Lavoro: crisi Tmm; Regione, dare futuro ad attività azienda

Occorre tempo non solo per valutare l'intera vicenda ma anche e soprattutto per mettere a punto la strategia più efficace, e condivisa, al fine di evitare la chiusura della Tmm di Pontedera, azienda dell'indotto Piaggio specializzata in sistemi di scarico per scooter e motocicli, la cui chiusura significherebbe il licenziamento di tutti i dipendenti della sede toscana. La procedura di licenziamento collettivo è stata avviata ed è già stata notificata agli 85 dipendenti dello stabilimento di Pontedera. Ma la Regione Toscana, assieme alla Prefettura di Pisa e al Comune di Pontedera, sta cercando di scongiurare la cessazione delle attività produttive della fabbrica Tmm facente capo al gruppo Cls di Torino. La sospensione delle procedure di liquidazione dell'azienda è stata chiesta questa mattina da Regione, Prefettura e Comune nel corso di un incontro che Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente Enrico Rossi, ha avuto con il liquidatore dell'azienda, Roberto Dell'Omodarme, assieme al viceprefetto vicario di Pisa, Massimo Romeo, e al sindaco di Pontedera, Simone Millozzi. Poco prima Simoncini, Romeo e Millozzi avevano incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. La richiesta di sospensione è stata motivata anche con lo scopo di allentare un eventuale stato di tensione sociale e sindacale, oltre che per individuare le possibili strategie di soluzione. Regione, Comune e Prefettura hanno chiesto al liquidatore Dell'Omodarme di farsi portatore, presso i vertici aziendali, di questa richiesta. Il liquidatore, da parte sua, ha sottolineato che avuto un mandato stretto, da parte dell'azienda, finalizzato alla chiusura dello stabilimento. Simoncini ha sottolineato che gli obiettivi per la Regione, in questa vicenda, sono la continuità produttiva ed occupazionale e il mantenimento delle commesse Piaggio sul territorio pisano. Di conseguenza si attiverà per verificare se ci sono interessi ed eventuali acquirenti per questa azienda ed anche nei confronti della Piaggio. Inoltre ha aggiunto che le organizzazioni sindacali, secondo quanto emerso nella riunione svolta poco prima, intendono muoversi anche verso il Ministero dello Sviluppo economico. La Regione sosterrà questa iniziativa sindacale. Il forte impegno finalizzato a scongiurare la chiusura dello stabilimento Tmm è stato assicurato ai sindacati non solo dalla Regione ma anche da Comune e Prefettura. I 75 giorni previsti dalla procedura di chiusura delle attività, se le richieste formulate dalla Regione non dovessero andare a buon fine, saranno tutti utilizzati, secondo quanto assicurato dal consigliere del presidente Rossi, per tentare di mantenere le attività produttive dello stabilimento Tmm di Pontedera. (ANSA).

Notizia del: lun 21 ago, 2017