Dal 1° ottobre parte l'assistenza integrativa dei meccanici (Ccnl Federmeccanica)

Dal 1 Ottobre 2017 le aziende metalmeccaniche che applicano il Contratto Nazionale Federmeccanica dovranno riconoscere a tutti i loro dipendenti l’assistenza sanitaria integrativa (Metasalute).
Il CCNL sottoscritto il 26 Novembre 2016 con le organizzazioni sindacali prevede infatti che tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato, compresi i lavoratori part time e a domicilio e gli apprendisti, e i lavoratori a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi avranno diritto all'assistenza sanitaria integrativa per loro e per tutti i familiari fiscalmente a carico, compresi i conviventi di fatto.
A differenza di quanto accadeva precedentemente, il nuovo Contratto Nazionale sottoscritto anche dalla FIOM CGIL prevede che il costo per l'iscrizione a Metasalute sarà a totale carico delle aziende, che hanno l'obbligo contrattuale di iscriversi al Fondo.
A partire dal 1 Ottobre 2017 tutti i lavoratori a cui viene applicato il CCNL Federmeccanica dovranno registrarsi sul sito Fondometasalute.it per poter usufruire delle prestazioni, attraverso l’assistenza sanitaria diretta utilizzando le strutture pubbliche o le strutture private convenzionate, o attraverso il rimborso delle spese sostenute per le prestazioni ricevute da strutture sanitarie scelte liberamente.
Per maggiori informazioni sul funzionamento di Metasalute e su come effettuare l'iscrizione gratuita è possibile rivolgersi ai funzionari della FIOM contattando le sedi CGIL dislocate nel territorio.
 

Notizia del: gio 21 set, 2017

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

16-12-2017
Edilizia toscana, i numeri di una crisi senza fine: lunedì ....
15-12-2017
(di Manuela Correra) (ANSA) Nuovo stop della Sanità pubblica ....
15-12-2017
"La Regione si costituirà parte civile a difesa della ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo