Ambiente: 'Vele spiegate' per pulire Arcipelago Toscana 400 volontari con Legambiente e Goletta Verde, incubo plastica

Oltre 400 volontari per pulire spiagge e fondali dell'Arcipelago toscano e del Cilento. E' l'iniziativa "Vele spiegate" promossa da Legambiente e Goletta Verde che ha preso il via oggi a Marciana Marina sull'Isola d'Elba (Livorno). Lo scorso anno sono stati raccolti lungo le coste dell'Arcipelago oltre 700 chili di rifiuti, e sono state 22 le spiagge monitorate con una media di 10 rifiuti ogni metro: a farla da padrona, anche in questo caso, la plastica con il 72% del materiale rimosso, ma che rappresenta, spiega Legambiente, "solo la punta dell'iceberg di un problema ben più complesso: rifiuti che, portati dalle correnti raggiungono anche le aree più remote". I 400 volontari, provenienti da tutta Italia, hanno dai 15 ai 99 anni, e si alterneranno da oggi fino a fine agosto nell'Arcipelago Toscano e nel Cilento in attività di pulizia delle spiagge e in un monitoraggio scientifico, osservazione dei cetacei e sensibilizzazione dei turisti sulla cultura e protezione del mare. Il progetto in Toscana è realizzato grazie in collaborazione con Diversamente Marinai, il cofinanziamento del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano, con il patrocinio della Regione Toscana e il sostegno dei partner Esaom Cesa, Esa, Acqua dell'Elba. In occasione della prima giornata della Goletta Verde all'Isola d'Elba il sindaco di Marciana Marina Gabriella Allori ha annunciato che avvierà un percorso partecipato con l'obiettivo di sostituire la plastica monouso (piatti, posate, bicchieri, cannucce) con prodotti compostabili e biodegradabili.(ANSA).

Notizia del: mar 26 giu, 2018