ADDIO PRESIDENTE, SINCERO DEMOCRATICO ANTIFASCISTA SEMPRE AL NOSTRO FIANCO NELLA DIFESA DELLA COSTITUZIONE
Di: Alessio Gramolati
lun 30 gen, 2012
gramo4

Ci sono persone che più di altre quando ti lasciano ti fanno ricordare di quanto la politica possa diventare una straordinaria forza che unisce. Ciascuno di noi sa quanto ci sia bisogno di solide basi condivise quando si attraversano momenti difficili. Questo Paese queste basi le ha avute e trovate sempre grazie alla sua Costituzione. Oscar Luigi Scalfaro ha partecipato alla sua scrittura e a difenderla ovunque e da chiunque. Per lui la Carta Costituzionale era uno strumento per sentirsi parte di una parte ancora più grande, capace di contenere tutti, con la differenza di ciascuno, nella libertà. Siamo orgogliosi nonostante fossimo così diversi di averlo avuto sempre al fianco nella difesa della Carta e di questi princìpi.
Per questo oggi con cordoglio e riconoscenza lo salutiamo come fosse uno di noi, un sincero democratico antifascista. Ricordo ancora quando nel 1993 all'indomani della strage mafiosa di Via dei Georgofili, con tono forte e fermo, scandì le parole “siamo tutti fiorentini!”. Oggi vogliamo salutarlo con le stesse parole “siamo tutti italiani!”.
Addio Presidente.