IL CONGRESSO A PIOMBINO UNA SCELTA DAL FORTE VALORE SIMBOLICO
Di: Alessio Gramolati
ven 14 mar, 2014
gramo4

Martedì e mercoledì si svolgerà il Congresso di Cgil Toscana. Sarà una due giorni che culminerà la grande prova di partecipazione dei nostri iscritti, iniziata con le assemblee di base e proseguita con i Congressi delle Camere del lavoro e delle Categorie regionali: qui, bisogna fare i complimenti e un “in bocca al lupo” a tutti gli eletti o i confermati alla guida di esse. Sono state settimane importanti per la nostra organizzazione, dove dalla base si è levato forte la preoccupazione per la crisi economica, per l'occupazione, per le pensioni. Un grande momento di ascolto e di confronto che andrà tradotto in risposte concrete. Anche e soprattutto di questo, in attesa del Congresso nazionale di maggio, si parlerà a Piombino. Già, Piombino. Perché abbiamo scelto questa città come sede del Congresso regionale? Perché a Piombino, con la siderurgia, c’è una straordinaria lotta per il lavoro, e noi dobbiamo essere lì, vicino a quelle persone. Perché, poi, in quella lotta c’è tanta della scommessa che questa regione sta portando per il suo futuro, perché c’è una proposta innovativa, perché c’è una comunità che si è stretta intorno a quei lavoratori, perché c’è un’idea di ambiente e sostenibilità e perché c'è anche un’idea ben precisa d’Europa. Ecco, Piombino rappresenta tutto questo. Allora, simbolicamente, fare il Congresso lì significa continuare ad essere ciò che siamo e pensare al tempo nuovo che abbiamo di fronte: e a Piombino vogliamo dare il nostro contributo per un tempo nuovo che anche la Toscana deve provare a scrivere, per se stessa e per il futuro dei nostri giovani.