Da Serravalle Pistoiese all'Europa, solidarietà senza confini
Di: Gessica Beneforti
ven 19 giu, 2015
Gessica Beneforti

“Europa lavoro. Solidale senza confini”: un titolo che potrebbe apparire scontato quello scelto per la 19° edizione di Cgil Incontri e che scontato invece non è. Oggi, infatti, l'Europa viene vissuta come un'istituzione lontana dai bisogni e dalle attese dei cittadini, un'entità ostile che impone tagli allo stato sociale e ai servizi in nome della fredda ragioneria dei bilanci. Con questa edizione di Cgil Incontri vogliamo provare a gettare una luce nuova e possibile su cosa per noi potrebbe e dovrebbe essere l'Europa.
Anzitutto un luogo dove la partecipazione dei cittadini sia il fertilizzante della democrazia. Una istituzione che metta al primo posto i grandi temi sociali che affliggono il Vecchio Continente, culla di un welfare da rinnovare per renderlo più aderente ai nuovi bisogni piuttosto che tagliarlo e restringerlo. Una grande comunità di Stati e di persone uniti da ideali e motivazioni forti, dove il lavoro, quello dignitoso, sia al centro delle politiche comunitarie e dei singoli Stati.
Il lavoro da difendere, promuovere, creare, motore di uno sviluppo sostenibile capace di dare futuro ai giovani. L'Europa che vogliamo si intreccia saldamente con il lavoro e genera un contesto solidale, senza confini.
Nella splendida cornice della rocca di Serravalle Pistoiese proveremo a disegnare questa prospettiva, insieme a tanti prestigiosi ospiti. Ascolteremo i sindacati europei, in cerca di quell'unità di intenti e obiettivi indispensabile per far contare di più il movimento dei lavoratori. Parleremo di lavoro, pace, welfare e donne, fino a dare voce alla cosiddetta “generazione Erasmus” che non deve fare posto a una “generazione perduta”. Nel mezzo, come ogni anno, gastronomia, musica di qualità e tanta voglia di ragionare, condividere e stare insieme.
Un sogno, quello che vorremmo per il Vecchio Continente? No. Una possibilità da perseguire, una prospettiva cui guardare se vogliamo generare la luce che spezzi l'oscurità che oggi avvolge l'Europa.