Sabato niente spesa e tutti a Milano con i lavoratori del commercio
Di: Susanna Camusso
mer 16 dic, 2015
camusso_men[1]

“Care compagne e cari compagni, tutti a Milano! Il 19 dicembre sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di Federdistribuzione, della Distribuzione cooperativa e di Confesercenti”. E’ l’invito che il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso ha diffuso con una lettera indirizzata non solo alle lavoratrici e ai lavoratori del commercio, ma anche a tutto il resto dell’organizzazione.

Come è ormai noto, Filcams-Cgil con Fisascat-Cisl e Uiltuc-Uil ha proclamato, dopo lo sciopero del 7 novembre, che ha visto una grande partecipazione, una nuova mobilitazione per il 19 dicembre. “Come sapete, scrive il segretario generale della Cgil, la categoria è da lungo tempo impegnata nei rinnovi contrattuali, particolarmente difficili e in più segnati da una divisione tra le controparti che ha determinato la divisione tra chi ha il contratto perché in aziende aderenti a Confcommercio e i lavoratori e le lavoratrici delle aziende fuoriuscite e quelli delle altre associazioni che da due anni sono senza contratto. Lo sciopero si svolge nella prossimità delle feste natalizie e ciò richiede maggior sostegno e solidarietà”.

“Per questo – continua Camusso – vi chiedo uno straordinario impegno nella preparazione e nella partecipazione allo sciopero. Ed oltre a questo di farvi promotori di un messaggio affinché a partire dai dirigenti della nostra organizzazione, e proponendolo ai delegati e agli attivisti, ai pensionati, ai lavoratori, si sostenga la mobilitazione astenendosi, sabato, dal fare acquisti nelle catene commerciali coinvolte dallo sciopero, ancor meglio se ci asterremo tutti anche domenica”.