Rinnovo Rsu Unicoop Firenze: un'occasione da non perdere
Di: Cinzia Bernardini
mar 29 mar, 2016
Cinzia Bernardini

Il 7 e l'8 aprile si vota per il rinnovo Rsu in Unicoop Firenze (in Toscana la prima azienda privata per numero di addetti: conta circa 7.300 dipendenti, 104 negozi, 2 sedi e 3 magazzini). La Filcams CGIL, che qui conta circa 3mila iscritti, partecipa a questa competizione elettorale con entusiasmo e convinzione, con la volontà di voler rappresentare al meglio i lavoratori nella contrattazione aziendale e in quella nazionale e per la difesa dei diritti; entusiasmo, convinzione e rappresentanza espresse anche nelle mobilitazioni per il rinnovo del CCNL e in previsione del rinnovo del Contratto Integrativo. E' in questa direzione che vogliamo continuare ad andare, per difendere i diritti contrattuali e sociali di tutte le lavoratrici e dei lavoratori, conquistati con anni di contrattazione e mobilitazione. La Filcams CGIL cerca, da sempre, di difendere e rappresentare tutti i lavoratori iscritti e anche i non iscritti, nella convinzione che l'ultima parola spetta ai lavoratori. Anche per questo le elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria sono il mezzo più democratico e il momento più importante per tutte le lavoratrici e per i lavoratori che vengono coinvolti direttamente e concretamente nella scelta di coloro che li rappresentano, quotidianamente nell'unità produttiva, in materie fondamentali quali:
- Organici: per la tutela dell'occupazione, per il consolidamento delle ore contrattuali e la giusta distribuzione dei carichi di lavoro
- Organizzazione del lavoro e Orari: per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
- Salute e Sicurezza: per monitorare e tutelare la sicurezza nei luoghi di lavoro
- Contratto Nazionale e Contratto Integrativo: per il rinnovo dei contratti e per la verifica e la corretta applicazione della contrattazione sottoscritta con il contributo determinante della Filcams.
La Filcams CGIL chiede di votare per i propri candidati che con altruismo e generosità si impegneranno a difendere e far rispettare i diritti di tutti, nella consapevolezza che solo uniti, con il sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori, si possa continuare il cammino per la difesa e la conquista di condizioni migliori e per il rispetto della dignità del lavoro e dei lavoratori. È un'occasione da non perdere per dimostrare la nostra capacità di rappresentanza, anche alla cooperativa, dopo gli scioperi - riuscitissimi - per il rinnovo del Contratto.