Vi aspettiamo alla nostra Festa dedicata alla Carta dei Diritti
Di: Paolo Gozzani
ven 15 lug, 2016
Paolo Gozzani

La quindicesima festa provinciale della CGIL di Massa Carrara si terrà dal 19 al 27 luglio presso Cà Michele a Bonascola. Un'occasione importante di aggregazione e confronto che vedrà come ogni anno decine di lavoratori e volontari impegnati per la buona riuscita dell'evento che quest'anno prevede un programma ricco di iniziative con ospiti di primissimo piano.
Abbiamo deciso di mettere al centro i diritti durante la nostra XV festa: proprio per questo il tema della festa è dedicato alla Carta dei diritti universali del lavoro, la proposta cardine su cui si incentra la campagna della CGIL a tutti i livelli perché crediamo che nel 2016 i diritti, per essere considerati tali, debbano essere fruibili da tutti indipendentemente dalla forma contrattuale. E proprio il tema della carta dei diritti sarà al centro dell'intervista a Susanna Camusso da parte di Daniela Cannizzaro di Rai News 24 il giorno di chiusura della festa: in quell'occasione saranno evidenziate proprio le contraddizioni che si verificano sui luoghi di lavoro dove lavoratori che effettuano la stessa attività si trovano costretti ad avere trattamenti retributivi e normativi differenti, a causa di forme contrattuali che li escludono da quelli che sono i diritti fondamentali su cui il sindacato si sta battendo. Senza contare poi che nel nostro territorio stiamo assistendo ad un ulteriore impoverimento di opportunità e condizioni di lavoro a dispetto di quelli che ci hanno venduto il Jobs act come l'antidoto a tutti i mali. Basti vedere quello che si sta verificando anche qua da noi con i casi Jepesen e Imerys, solo per fare due esempi. Un evento importante anche quello in programma giovedì 21 luglio alle ore 18 con l'intervista di Luca Telese a Serena Sorrentino, segretaria generale della Fp nazionale.
Fra le tematiche di maggior rilievo poi ricordiamo il dibattito di venerdì 22 luglio alle ore 9,30 sul settore lapideo, dal titolo “Nuova legge regionale settore lapideo: economia, ecologia e sviluppo sostenibile” dove - oltre al sottoscritto - interverranno illustri relatori quali Walter Schiavella, Segretario generale Fillea Cgil nazionale, Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana, Aldo Giubilaro, Procuratopre della Repubblica di Massa Carrara, Angelo Zubbani, Sindaco di Carrara, Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema, Mauro Fuso, segretario CGIL Toscana, Anselmo Ricci, Presidente Coop Gioia, Roberto Venturini, Segretario Generale Fillea Massa Carrara, Giancarlo Tonini, Associazione industriali Massa Carrara . Sarà un'occasione importante di confronto dove avremo l'opportunità di ribadire le nostre proposte in merito al settore lapideo dove purtroppo assistiamo a gravi ritardi nell'attuazione della legge regionale, che pensiamo invece debba essere quanto prima applicata proprio perché rappresenta un buon compromesso tra sviluppo di un settore, rispetto della salute dei cittadini, della legalità e tutela della sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia del territorio.
Si parlerà poi di riforma costituzionale con un confronto tra le posizioni di chi sostiene la riforma e chi invece è contrario, oltre naturalmente al punto di vista della CGIL, lunedì 25 luglio con Valeria Fedeli, Vice-presidente del Senato, Michele Prospero, docente universitario della Sapienza e Danilo Barbi, segretario nazionale Cgil.
L'attenzione poi per il rilancio del territorio sarà oggetto del dibattito del 26 luglio alle ore 21,30 dal titolo “Area di crisi complessa e accordo di programma. Diamo un futuro a Massa Carrara”, al quale parteciperanno il Governatore Enrico Rossi, i Sindaci di Massa e Carrara, Alessandro Volpi ed Angelo Zubbani, la Segretaria generale della Cgil Toscana Dalida Angelini intervistati da Valter Rizzo di Rai 3. Il programma è poi ricco di molte altre iniziative e dibattiti ed è consultabile sulla pagina Facebook della Cgil apuana.