I voti sono tutti utili
Di: Cgil Toscana
mar 27 feb, 2018
cgil toscana

I voti sono tutti utili, non esercitare il diritto di voto, sottrarsi ad un dovere civico è sbagliato.
La confusione è tanta sotto il cielo della politica italiana in questa tornata elettorale, ma non per questo si giustifica l’astensione. E’ vero: la tentazione del non voto prima o poi arriva a tutti, quasi ognuno di noi, a volte, ne ha sentito e ne sente il fascino. Scarseggiano i candidati, le liste, le coalizioni che soddisfano le proprie idee di presente e di futuro; chi apprezzi per una cosa non l’apprezzi per un’altra ed allora andatevene tutti a quel paese, questo è il pensiero che si insinua sempre più in profondità. Ma se non scegli consenti agli altri di scegliere per te, non è il massimo del rispetto di sé.
Questa volta poi, grazie al Rosatellum, con candidati per l’uninominale e listini proporzionali, coalizioni e liste civetta la situazione è assai complicata. Ed allora?
Intanto, andate a votare e convincete un amico, un parente o un conoscente indeciso a venire con voi. A seguire due altri consigli a chi si accinge ad andare al seggio: il primo, non votate candidati e liste che si richiamano al fascismo con ciò rinnegando la sostanza e la forma della nostra Costituzione, che dalla lotta e dalla vittoria sul nazifascismo è nata; il secondo, per non sbagliare, per non rischiare che il vostro voto sia annullato la croce fatela sul simbolo, solo una croce e sul simbolo.

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

14-11-2018
“L’ultimo Ccnl dei metalmeccanici ha introdotto un ....
14-11-2018
I modellini delle barche stampate in 3D e consegnate ai protagonisti ....
14-11-2018
Massimo Falorni, con voto unanime, è il nuovo presidente ....
14-11-2018
Polvere di titanio e stampante 3D sono le novità e il ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo