Il 9 febbraio in piazza a Roma contro la Manovra del Governo
Di: Cgil-Cisl-Uil
gio 10 gen, 2019
manifestazione roma

Cgil, Cisl e Uil organizzeranno una grande manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma sabato 9 febbraio "per sostenere le proposte unitarie contenute nella piattaforma sottoposta ai lavoratori, per cambiare le scelte dell'esecutivo e per aprire un confronto serio e di merito". I sindacati ne hanno dato notizia con un comunicato unitario, in cui "valutano positivamente il percorso di mobilitazione svoltosi negli scorsi mesi a sostegno della piattaforma unitaria”.
“Il consenso delle decine di migliaia di lavoratori, pensionati e giovani” alle proposte di Cgil, Cisl, Uil, “emerso in occasione delle centinaia di assemblee organizzate su tutto il territorio nazionale”, è stato pressoché unanime e “ha rappresentato un primo importante momento di confronto e discussione delle proposte sindacali con i lavoratori e i pensionati italiani sul documento consegnato nello scorso mese di dicembre al presidente del Consiglio che si era impegnato a dare continuità al confronto, mai avvenuto, su alcuni capitoli indicati dal sindacato".
"La legge di bilancio appena approvata - per i sindacati - ha lasciato irrisolte molte questioni fondamentali per lo sviluppo del Paese, a partire dai temi del lavoro, delle pensioni, del fisco, degli investimenti per le infrastrutture, delle politiche per i giovani, per le donne e per il Mezzogiorno. Temi sui quali Cgil, Cisl e Uil hanno avanzato indicazioni e proposte credibili e realizzabili che non hanno trovato riscontro nella legge di stabilità avanzata dal Governo".