'NO ALL'INFORMAZIONE AL GUINZAGLIO'
Di: Odg Direttivo Regionale
lun 14 set, 2009
Il direttivo regionale della Cgil Toscana che stamattina si è riunito a Prato ha affrontato anche il tema della liberta' di informazione e al termine dei lavori ha approvato il seguetente ordine del giorno aprovato all'unanimità:

La CGIL Toscana aderisce convintamente alla manifestazione sulla libertà di stampa, promossa dalla FNSI per il prossimo 19 settembre e alle iniziative provinciali promosse per i prossimi giorni in tutta la regione.

La sordina imposta a livello nazionale sulle crisi aziendali, i licenziamenti, il drammatico arretramento delle condizioni materiali dei lavoratori e dei pensionati, colpiti nel reddito e nella condizione, contribuisce ad una rappresentazione del paese in uno immaginario e irreale.

La libertà di informazione è questione “ pre-politica”, viene prima del merito e delle opzioni di istituzioni, partiti, associazioni, movimenti; costituisce uno dei cardini della democrazia oggi fortemente limitata in Italia, paese nel quale, soprattutto le TV, mortificando l’autonomia e la libertà professionale degli operatori, ne riduce la funzione rinchiudendone il ruolo in un perimetro che li vuole utili ad alimentare l’insicurezza e a garantire acquiescenza alle politiche del governo in carica.

Sono intollerabili gli attacchi del premier, anche con azioni giudiziarie, a quotidiani “ non allineati” o di opposizione, critici verso l’azione di governo che segnalano il rischio di un ulteriore scadimento della nostra democrazia.

Anche per queste ragioni, sin dai prossimi giorni, la CGIL Toscana terrà alta in ogni assemblea, iniziativa, in ogni fabbrica in lotta, in ogni manifestazione, la bandiera della libertà di stampa e della democrazia. Perché nessun dorma.

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

22-08-2019
Sorrentino (Fp): “Ci vuole la proroga delle graduatorie, ....
22-08-2019
Di fronte alle aziende che ci negano un giusto e dovuto aumento ....
22-08-2019
Miceli (Cgil): “Troppi tavoli aperti, da ArcelorMittal ....
22-08-2019
“La situazione è di emergenza”, spiega Pascarella ....
21-08-2019
"Qualsiasi Governo nasca dovrà mettere tra le priorità ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)