Diventa anche tu tutore volontario
Tutore volontario

Autorità Garante per l'Infanzia e e l'Adolescenza

Sottopongo all'attenzione di tutti la campagna di sensibilizzazione promossa dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza per la selezione e formazione di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati e chiedere il supporto di tutti coloro che frequentano il sito della CGIL Toscana.

Come saprà, il 6 maggio 2017 è entrata in vigore la legge 7 aprile 2017, n. 47 recante misure di protezione per i minori stranieri non accompagnati, che all'art. 11 istituisce la figura del tutore volontario. La selezione e la formazione degli aspiranti tutori volontari è affidata ai garanti regionali e delle province autonome per l’infanzia e l’adolescenza.
Per le regioni in cui non sia stato nominato il garante, tra cui la Toscana, tali compiti sono attribuiti temporaneamente all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Il 12 luglio u.s., sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, è stato pubblicato l’avviso pubblico di selezione degli aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati nelle suddette regioni.

Il tutore volontario è una figura di riferimento per il minore che si trova in Italia senza l’assistenza di genitori o di adulti responsabili per loro. Ha la responsabilità di curare gli interessi e di perseguire il superiore benessere del minore, che rappresenta negli atti e nei procedimenti con valore legale. La tutela non comporta la presa in carico domiciliare ed economica.

Affinché la popolazione venga a conoscenza di questa esperienza di cittadinanza attiva, e possa attivarsi concretamente, è fondamentale che se ne dia la massima diffusione: solo grazie ad una sensibilizzazione capillare sarà possibile, infatti, che tale intervento previsto dalla legge porti a risultati che consentano ai minori stranieri non accompagnati di avere un’adeguata tutela, garantendo la concreta attuazione del loro superiore interesse.

È possibile scaricare il modulo per la candidatura come tutore volontario QUI e prender visione delle risposte alle domande frequenti QUI.

SCARICA E DIFFODI LA BROCHURE DELLA CAMPAGNA

Creato il:mar 21 nov, 2017 5:22 pm