Il lavoro è il presupposto per affermare la dignità e la libertà delle persone
XVIII

Si è svolto giovedì 7 giugno il Comitato direttivo della Cgil che ha assunto i testi definitivi dei due documenti congressuali: “Il Lavoro è” che ha come primo firmatario il Segretario Generale Susanna Camusso e “Riconquistiamo tutto!” come primo firmatario Eliana Como (scaricabili sotto)

Ordine del giorno della Segreteria Nazionale approvato al Comitato Direttivo del 29 maggio 2018
L’assunzione da parte del Direttivo Nazionale, con una larghissima maggioranza, del documento congressuale "Il lavoro è..." rappresenta una condizione determinante per rendere più forte l'unità politica e l'iniziativa sindacale della CGIL. Tale obiettivo è ancor più importante nella crisi politica ed istituzionale del Paese, che rischia di lasciare irrisolti e di aggravare i problemi del mondo del lavoro, dei giovani e dei pensionati.
Il documento congressuale, sostenuto dall'ampia unità dell'organizzazione, costituisce la base politica per affrontare il tema del rinnovamento dei gruppi dirigenti, coerentemente con gli obiettivi e i contenuti in esso individuati.
È in questo contesto che potrà e dovrà essere gestito il percorso che porterà alla individuazione della proposta per l'elezione del nuovo Segretario Generale della CGIL, prendendo atto che ad oggi nessuna candidatura è presente nella discussione all'interno dell'organizzazione, respingendo qualunque strumentalizzazione e condizionamento il cui fine è solo dividere e indebolire la CGIL.
Tale percorso, sarà sostenuto dall'impegno responsabile di tutte le strutture dell'organizzazione, nella massima trasparenza e rispetto delle regole previste dallo Statuto, con l'obiettivo di ricercare una sintesi unitaria.
La Segreteria, sulla base di una proposta del Segretario Generale, si assume l'impegno di verificare le condizioni per avanzare una proposta unitaria al Comitato Direttivo, sulle caratteristiche e sui criteri del progetto e del percorso di rinnovamento del gruppo dirigente e del Segretario Generale.

SCARICA IL DOCUMENTO ''IL LAVORO E'''

DOC. 2 RICONQUISTIAMO TUTTO

18° Congresso Cgil. Assemblea generale toscana: 4mila persone coinvolte, 1.200 interventi
Congresso Cgil, assemblea generale della Cgil Toscana: 4mila persone coinvolte e 1.200 interventi. Angelini: “Rimettere al centro il lavoro e ridare senso concreto alle parole”. Pagni: “Nelle assemblee apprezzamento per il metodo e il percorso congressuale

Sta entrando nel vivo il lungo percorso che porterà alla fine del gennaio 2019 al 18° congresso della Cgil, a Bari presso la Fiera del Levante. Anche in Toscana da alcune settimane, nelle assemblee generali di ogni struttura, si è discusso la traccia di documento congressuale “Il lavoro è” (scarica QUI, si tratta di 14 paginette composte da una premessa e 4 capitoli, una sintesi del lavoro fatto e un'indicazione sul lavoro da fare nei prossimi mesi). “Un percorso di grande partecipazione che ha visto in Toscana il coinvolgimento di circa 4mila persone con 1.200 interventi. Dalle assemblee è emerso apprezzamento per il metodo e il percorso, oltre che per la snellezza del documento. Sono stati avanzati vari contributi integrativi che passeranno all’istanza superiore, dalla sicurezza sul lavoro alle politiche di genere, solo per citare due temi come esempio”, ha spiegato Monica Pagni, responsabile organizzazione nella segreteria di Cgil Toscana. Attraverso la sintesi di questo enorme lavoro di partecipazione, si arriverà a determinare il documento che sarà alla base del prossimo congresso.
Oggi, all’Istituto Stensen di Firenze, con l’assemblea generale della Cgil Toscana (conclusa da Rossana Dettori di Cgil nazionale) si è chiusa la prima parte del percorso. Ha detto Dalida Angelini (segretaria generale Cgil Toscana), che ha aperto i lavori dell’assise: “Nella storia della Cgil, il documento politico è sempre stato il frutto del lavoro di 50/60 persone. Solo in Toscana, per discutere la traccia sono state coinvolte circa 4mila persone: ciò dà la dimensione di come la Cgil ha scelto di costruire dal basso, allargando la partecipazione, una discussione su quello che è stato fatto in questi anni e sulle proposte da mettere in campo per il futuro. Nella traccia, attraverso delle parole d’ordine, si vuole rimettere al centro il tema del lavoro, che in questi anni di crisi economica, sociale e culturale è stato svalorizzato e disgregato. Al tema del lavoro si coniugano poi quelli dei diritti, dell’uguaglianza, della democrazia, della partecipazione. Parole a cui si prova a ridare un senso concreto”.
Prossimi appuntamenti, le assemblee generali delle categorie nazionali: poi, a giugno tocca ai Direttivi, e tra il 20 giugno e ottobre sarà la volta delle assemblee congressuali di base. Infine, prima del Congresso della Cgil Toscana del 23-24 novembre a Pistoia, ci saranno i congressi delle categorie provinciali e regionali, delle Camere del lavoro e dello Spi Cgil regionale.

Creato il:mar 03 apr, 2018 2:33 pm