"Donne in rete", il 14 aprile iniziativa Cgil a Barga
Barga

Il 14 Aprile in Media Valle e Garfagnana la CGIL inaugura lo Sportello Donne in Rete aperto il 1 e il 3 Mercoledì a Fornaci di Barga in Via della Repubblica 22 mentre il 2 e il 4 Mercoledì del mese a Castelnuovo di Garfagnana, in via Azzi 44.
La finalità dello sportello è quella di offrire un concreto supporto alle donne lavoratrici e non lavoratrici, italiane e straniere in materia di salute, occupazione, famiglia, vuole essere un aiuto nell'individuare ogni forma di molestie e di violenza, non sostituendosi alle Associazioni del Territorio che hanno creduto e collaboreranno a questo progetto ma creando una RETE le Une accanto alle Altre con l' obiettivo comune di fare prevenzione e contrastare ogni forma di violenza contro le Donne in ambito familiare, lavorativo e sociale.
Il mondo delle donne è un mondo molto complesso, sono coloro che, da sempre ed oggi più che mai, si fanno carico di tutti i problemi e, con con l’apertura dello sportello vogliamo offrire un luogo protetto di consulenza e aiuto alle donne per tutte le problematiche, spesso drammatiche e sconvolgenti, che si trovano ad affrontare.
La CGIL e il Coordinamento Donne Spi CGIL di Lucca ritengono indispensabile mettere a disposizione le proprie strutture e le proprie competenze per aiutare le donne ad affermare e pretendere il rispetto e l’applicazione dei propri diritti, sostenendole nella individuazione delle soluzioni più adatte ed adeguate alla specificità del doppio ruolo nel mondo del lavoro, della famiglia e della società in generale.
Ciò è ancora più importante di fronte all’impressionante e inaccettabile situazione di violenza sulle donne.
Donne in Rete sarà presentato Sabato 14 Aprile presso l' Istituto ISI di Barga alle ore 11.00 e fa parte di una serie di eventi del Coordinamento Donne CGIL Regionale che con lo slogan “OGNI MESE L'OTTO” vuole tenere alta l'attenzione su queste problematiche.
Mariarosaria Costabile
Segr. Prov.le CGIL Lucca

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Presentazione Progetto Donne in Rete: sabato 14 aprile alle ore 11, Istituto ISI a Barga (Lucca)

Introduzione: Mariarosaria Costabile, Segretario Prov.le CGIL

Interventi: Dr.ssa Catia Gonnella - Dirigente ISI BARGA
Marco Bonini - Sindaco di Barga
Dr.ssa Maria Stella Adami - Presidente Associazione Non ti Scordar di Te
Daniela Caselli - Presidente Associazione Luna
Giulia Santerini - Cooperativa Sociale Odissea

Testimonianza di alcune giovani donne immigrate provenienti dall'Africa
Conclusioni di Dalida Angelini - Segr. Gen. CGIL Toscana

La giornata sara' conclusa con uno spettacolo musicale SELF MADE MAMAS Canzoni : femminile plurale

SCARICA IL VOLANTINO

Sportello Donna CGIL provincia di Lucca:

Fornaci di Barga - via della Repubblica 22, 1° e 3° mercoledì del mese
Castelnuovo di Garfagnana - via Azzi 44, 2° e 4° mercoledì del mese
Tel. 331 925 90 99 email: sportellodonna@lucca.tosc.cgil.it

Lo sportello offre un concreto supporto alle singole donne sia lavoratrici che non, in rapporto con tutte le strutture della CGIL provinciale di Lucca e con il Sistema Servizi delle CdL
Le attività dello Sportello Donna CGIL:
• Accoglienza, informazione e consulenza / assistenza legale alle donne in tema di diritti nei rapporti di lavoro
• Accoglienza, consulenza legale alle donne italiane e straniere sulle materie legate al diritto di famiglia
• Aiuto contro ogni forma di molestia sessuale e di violenza.

Creato il:lun 09 apr, 2018 4:26 pm