Venerdì 15 Giugno 2018 ore 09.30 -13.30
federconsumatori

Federconsumatori, i 40 anni del SSN
Federconsumatori promuove il prossimo 15 giugno a Firenze presso la sede della Giunta regionale- Piazza Duomo 10 dalle ore 9,30-ore 13,30 un convegno nazionale che, prendendo spunto dalla Istituzione del Servizio sanitario Nazionale a 40 anni di distanza, intende approfondire con l'intervento di diversi e qualificati relatori le problematiche e le sfide che abbiamo oggi di fronte.
Oggi, anche in Toscana, si parla molto di liste di attesa, di un aumento della compartecipazione (attraverso il pagamento di ticket e superticket) che talvolta rendono competitivo e più veloce rivolgersi al privato.
Dobbiamo soprattutto impedire che il nostro sistema sanitario, che grazie ai principi a cui si è ispirato, ha rappresentato uno dei migliori esempi al mondo, entri in una crisi che metterebbe in discussione il diritto costituzionale alla salute per tutti e, quindi, il sistema pubblico di sanità .

Fra gli interventi che affronteranno in maniera qualificata e sotto diversi punti di vista questa cruciale problematica si segnalano quelli di:
-l'on. Rosi Bindi si soffermerà sul tema della evoluzione legislativa e politica della sanità dalla riforma ad oggi;
-l'ass. Stefania Saccardi affronterà il tema del ruolo delle Regioni , in particolare come sia possibile coniugare il tema dell'universalismo con il rischio della frammentazione del diritto alla salute,
-il prof Silvio Garattini, Direttore dell’Istituto di ricerche Mario Negri, sulle sfide e innovazioni per una sanità del futuro.
-Dalida Angelini, segretaria generale CGIL Toscana, su universalismo, sistema pubblico e fondi sanitari contrattuali
-Il dott. Marco Geddes da Filicaia, autore de”la salute sostenibile” il tema della sostenibilità del sistema su base universalistica, mettendo n evidenza i limiti e le contraddizioni del cosiddetto secondo pilastro (assicurazioni, fondi sanitari…);
-il Dr Lucio Mango, Direttore Medicina Nucleare Osp. San Camillo di Roma, sui cambiamenti in sanità dalla prospettiva della professione medica;
-la dott.ssa Sara Carzaniga di AGENAS, sulla partecipazione dei cittadini e delle associazioni al miglioramento dei servizi.
Il convegno sarà concluso dal Presidente nazionale Federconsumatori Emilio Viafora, che avanzerà delle proposte precise, su cui si impegnerà tutta la Federconsumatori, per salvaguardare e innovare il nostro sistema sanitario.
Sarà un 'occasione davvero importante per avere un quadro complessivo sui principi e valori che ispirano il nostro sistema sanitario, ma anche le tante problematiche e criticità che la situazione attuale evidenzia e che devono essere affrontate con il pieno e attivo coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni.

SCARICA IL PROGRAMMA

Creato il:mar 29 mag, 2018 3:39 pm