Eletta la nuova segreteria di Cgil Toscana Entrano la pistoiese Beneforti e il senese Guggiari
nuova segreteria

Eletta la nuova segreteria della Cgil Toscana, ci saranno tre donne e tre uomini: entrano la pistoiese Gessica Beneforti e il senese Claudio Guggiari. La segretaria generale Angelini: “All’orizzonte ci sono sfide impegnative, c’è un gruppo dirigente in grado di affrontarle al meglio”

Oggi (28/02) presso l’hotel Londra di Firenze si è svolta l’assemblea generale della Cgil Toscana (presieduta da Luisella Brotini della Cgil pistoiese), alla presenza di Nino Baseotto di Cgil nazionale. L’organismo ha eletto col voto favorevole (oltre l’80%) la nuova segreteria della Cgil Toscana, che avrà tre donne e tre uomini: oltre alla segretaria generale Dalida Angelini, ne faranno parte Maurizio Brotini, Mirko Lami, Monica Pagni (tutti confermati); entrano Gessica Beneforti (già segretaria generale della Cgil pistoiese) e Claudio Guggiari (segretario generale della Cgil senese), esce Mauro Fuso (salutato con un caloroso applauso dall’assemblea generale) che lunedì scorso è stato eletto segretario generale della Cgil di Pisa. “Umiltà ed entusiasmo” le prime parole d’ordine dei nuovi entrati Beneforti e Guggiari, dopo aver ringraziato l’assemblea generale per la fiducia. Ha detto Guggiari: “Dopo tanti anni in un territorio importante come Siena, cercherò di portare la mia esperienza per dare il mio contributo all’azione comune della Cgil regionale in vista delle tante sfide che ci attendono”. Sulla stessa linea Beneforti: “Da Pistoia verranno con me, ad aiutarmi nella nuova veste, i rapporti, le iniziative, le vertenze, le mobilitazioni gli sguardi, la ricchezza dei delegati e dei lavoratori del territorio, vera forza del sindacato”. Soddisfatta Angelini, che ha dato il benvenuto ai nuovi ingressi, dopo aver ringraziato Fuso per il lavoro svolto: “Gessica e Claudio vengono da esperienze significative in due Camere del lavoro importanti e saranno fondamentali per collaborare sui tanti campi d’azione che abbiamo di fronte, in Toscana e anche nelle vertenze nazionali. All’orizzonte ci sono appuntamenti impegnativi ma c’è un gruppo dirigente in grado di affrontarli al meglio”.

I PERCORSI IN CGIL DEI DUE NUOVI SEGRETARI REGIONALI
Gessica Beneforti, 46 anni, laurea in Legge, è stata segretaria generale della Cgil di Pistoia dal 2010 al 2018. Inizia in Cgil a Pistoia ricoprendo un incarico nell'ufficio vertenze e nell’ufficio legale, in seguito entra nella segreteria della Filcams Cgil, poi diventa segretaria di Nidil Cgil. Dal 2006 al 2010 è stata membro della segreteria della Camera del lavoro.
Claudio Guggiari, classe 1962, laurea in legge, è segretario generale della Cgil di Siena dal 2010. Inizia il suo percorso sindacale in Valdelsa nel 1990 seguendo le categorie dei lavoratori del settore privato, per poi divenire responsabile di zona. Nel 1998 diventa segretario generale di Fillea Cgil Siena. Dal 2002 per 8 anni fa parte della segreteria della Camera del lavoro di Siena.

Creato il:gio 28 feb, 2019 6:32 pm

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

21-03-2019
Si è svolta questa mattina a Siena la manifestazione organizzata ....
21-03-2019
Scandalo diamanti: sindacati Banco Bpm, dipendenti soli a gestire ....
20-03-2019
Innovazione, ricerca stilistica e tecnologica, con prodotti all'avanguardia ....
20-03-2019
L'Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr) ha conferito all'azienda ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo