1░ maggio

'La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale'
Manifestazione nazionale 1° maggio 2019 Cgil,Cisl e Uil a Bologna

La manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil per celebrare il primo maggio si terrà quest'anno a Bologna.
La scelta è stata ufficializzata dai sindacati in occasione della riunione degli esecutivi nazionali unitari. La manifestazione sarà dedicata al lavoro e all'Europa, con lo slogan: "La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale".
Gli esecutivi di Cgil, Cisl, Uil hanno ratificato "il fitto calendario" di manifestazioni unitarie e di scioperi delle categorie in programma nelle prossime settimane e fino a giugno. A decine le manifestazioni per il 1° maggio Toscano, dai territori ci stanno già arrivando e man mano che arriveranno le inseriremo qui, di seguito.

BARBERINO DI MUGELLO:
Ore 10:00 concentramento in Piazza Cavour, corteo per le vie cittadine accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi, con comizio conclusivo in piazza Cavour di Valeria CAMMELLI della CGIL Firenze.

CASTELFIORENTINO :
Ore 8:30 ritrovo in Piazza Gramsci. Ore 9.00 partenza corteo con la Filarmonica “G.Verdi”, ore 9:30 arrivo alla Cooperativa Co.l.c. ai Praticelli che offrirà a tutti i partecipanti la colazione;
ore 10:45 introduzione di Nadia Meacci Segretaria SPI CGIL Castelfiorentino
e saluto del Sindaco Alessio Falorni e comizio conclusivo di Marco CARLETTI della FILLEA CGIL Firenze

CERTALDO:
Ore 9:30 ritrovo in Piazza della Libertà. Esibizione della Filarmonica Show Band Angiolo Del Bravo.
Ore 10:30 partenza del corteo da Piazza Boccaccio per le vie cittadine.
Ore 11:00 saluto del Sindaco Giacomo Cucini e comizio di Maurizio GAROFANO della FIOM CGIL di Firenze.

EMPOLI :
Ore 9:30 Ritrovo in Piazza Stazione.
Ore 10:00 Partenza corteo per le vie cittadine, accompagnati dal suono della Zastava Orkestar.
Ore 11:30 In Piazza della Vittoria intervento di Alessio RIGATTI della CISL Firenze Prato e comizio conclusivo di Roberto GHISELLI Segretario CGIL Nazionale. Alle 13 pranzo al circolo arci Avane (via Magolo, 31) con prenotazione obbligatoria (tel 057181000). Alle 15 ad Avane (vela Margherita Hack) performance teatrale a cura di Officine Avane e Tra i binari. A seguire, concerto con Marco Rovelli

FIESOLE
Ore 10:15 partenza da Piazza Mino Da Fiesole, corteo per le vie cittadine fino a Borgunto. Comizio conclusivo di Federico CAPPONI della UIL Firenze

FUCECCHIO:
Ore 9:30 ritrovo in Piazza XX Settembre, ore 10:30 partenza del corteo per le vie cittadine con la Filarmonica “Mariotti”
ore 11:30 Piazza Montanelli, saluto del Sindaco Alessio Spinelli e comizio conclusivo di Claudio GUGGIARI della Segreteria CGIL Toscana

GAMBASSI TERME:
Ore 7:00 CANTAMAGGIO per le vie cittadine.
Ore 10:00 Primo Maggio in Piazza Roma
ore 11:00 saluto del Sindaco Paolo Campinoti e comizio di Samuele FALOSSI della SLC CGIL Firenze

MONTAIONE:
Ore 8:30 ritrovo in Piazza Gramsci, partenza del corteo per le vie cittadine con filarmonica “Donizetti” e deposizione di corone di alloro al monumento ai Caduti davanti al Comune.
Ore 10:00 arrivo presso il Teatro del Popolo e saluto del sindaco, Paolo Pomponi .Seguiranno gli interventi di Nilo Ciulli, Segretario SPI CGIL Montaione e comizio conclusivo di Massimiliano FABOZZI della FILCAMS CGIL Firenze.
Ore 11 Servizio Musicale a Villa Serena. Ore 11:30 deposizione di una corona al Cimitero del Capoluogo.

PONTASSIEVE :
Ore 9:45 concentramento in piazza Vittorio Emanuele davanti al Comune
ore 10:15 partenza corteo per le vie cittadine di Pontassieve e S. Francesco di Pelago accompagnato dalla Filarmonica Verdi La Tarantella.
Ore 11:15 Comizio in Piazza Unità d’Italia a Pelago di Davide MATERAZZI della UIL Territoriale

SESTO FIORENTINO:
Ore 9:00 Concentramento in P.zza Ginori, corteo per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti.
Ore 10:30 comizio di Giovanni RONCHI della CISL Firenze Prato

LUCCA

Castelnuovo di Garfagnana: ore 10:30 ritrovo Teatro Alfieri; ore 11:00 partenza corteo; ore 11:30 deposizione corona al monumento dei caduti. Comizio conclusivo Organizzazioni sindacali: UIL

Bolognana: ore 10:15 deposizione corona ai caduti sul Lavoro CGIL CISL UIL A.N.M.I.L. di Lucca, Gruppo Frates Donatori di Sangue Bolognana. Intervento di saluto per Organizzazioni sindacali: UIL

Gorfigliano: ore 10:30 deposizione corona, comizio conclusivo per Organizzazioni sindacali: CGIL. Seguirà celebrazione della S. Messa

Camporgiano: ore 11:00 celebrazione S. Messa sfilata e concerto della banda musicale. Comizio conclusivo per Organizzazioni sindacali

Stiava: Concentramento in P.zza Cosci alle 10:30, corteo per le vie del paese, deposizione corona al monumento ai caduti. Saluto Del Comune di Massarosa e comizio conclusivo presso villa Gori di un dirigente sindacale CGIL-CISL-UIL

Seravezza: Concentramento alle 9:30 in via Campana (davanti alla sede sindacale), corteo per le vie cittadine accompagnato dalla Filarmonica di Riomagno, sosta al C.R.O di Riomagno, deposizione corona al monumento ai Caduti sul lavoro e al Cippo di Vasco Zappelli. Conclusione della manifestazione in P.zza Carducci con saluto delle amministrazioni comunali di Seravezza-Pietrasanta-Stazzema-Forte dei marmi ed il comizio conclusivo del Segr.Gen. CGIL Rossano Rossi

PISA

CASTELFRANCO DI SOTTO
RITROVO IN PIAZZA PAVESE
ORE 11:30
COMIZIO IN PIAZZA BERTONCINI DI MAURO FUSO (Segretario Generale CGIL Pisa)

MONTECALVOLI
ORE 9:30
RITROVO AL CIRCOLO “LA PERLA”
ORE 11:00
COMIZIO IN PIAZZA DEL COMUNE DI MARCELLO CASATI (Segretario Generale UILP Pisa Costa)

POMARANCE
RITROVO IN PIAZZA S. ANNA
ORE 11:00
COMIZIO IN PIAZZA S. ANNA DI GIORGIA BUMMA (Segretaria Territoriale CISL Pisa)

PISTOIA

Corteo per le vie cittadine e comizio, in piazza Duomo di Maddalena Gissi Segretaria Generale nazionale CISL Scuola.

AGLIANA
ore 9,45 partenza corteo con la banda musicale da Piazza Gramsci; ore 11.30 comizio di Francesco Baccanelli della FLAI CGIL; ore 13.00 Pranzo sociale presso il Lago 1° Maggio (prenotazioni 329/2233891 - 339/5783382); ore 15.30 Biciclettata con partenza dal Circolo Rinascita; ore 17.00 esibizione gruppi musicali e merenda presso il Lago 1°Maggio

MONSUMMANO
ore 10.00 concentramento corteo in Piazza Giusti Comizio di Emiliano Sivestri della FILCTEM CGIL