giornate

IL PROGRAMMA - ULTIMO AGGIORNAMENTO (IL 22 SETTEMBRE FACCIA A FACCIA LANDINI-CONTE)

Tornano anche quest’anno con il titolo ‘Il Cambiamento è’ le ‘Giornate del Lavoro’, l’appuntamento annuale promosso dalla Cgil per discutere di lavoro, diritti e grandi trasformazioni. Oltre a Lecce, consueta location, che ospiterà l’evento dal 20 al 22 settembre, la VI edizione si svolgerà anche nelle città di Bologna (16 settembre) e Roma (18 settembre).

Due quindi gli eventi che anticiperanno quest’anno il tradizionale appuntamento leccese. Si partirà lunedì 16 settembre da Bologna (Arci di San Lazzaro, via Bellaria 7) con una giornata dedicata alle ‘Nuove politiche industriali, sostenibilità e nuovi strumenti a sostegno di uno sviluppo di qualità’ promossa dalla Cgil insieme alle categorie Filctem, Fiom, Fisac e Slc. Si proseguirà il 18 settembre a Roma (auditorium Donat Cattin, via Rieti 13) con un dibattito organizzato dalla Cgil assieme a Flc e Fp dal titolo ‘Investire nel lavoro pubblico a garanzia dei diritti costituzionali’. Inoltre, il 20 settembre a Lecce, prima dell’inaugurazione della tre giorni nel capoluogo salentino, la Cgil con lo Spi promuoverà l’iniziativa ‘Il welfare da ripensare, necessità e opportunità in una società che invecchia’. Le conclusioni dei tre eventi saranno affidate al segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Dal 20 al 22 settembre, poi, la manifestazione avrà luogo a Lecce, dove tra palazzi storici, sedi istituzionali e piazze si terranno dibattiti, incontri, proiezioni e concerti, con ospiti del mondo politico e istituzionale, sindacale e imprenditoriale, accademico e dell’informazione.

Tra i principali eventi: venerdì 20 settembre l’intervista condotta dal direttore dell’Huffington Post Lucia Annunziata ai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo (ore 21, Piazza Duomo); sabato 21 settembre i dibattiti con la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova (ore 10, teatro Apollo), e con il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Francesco Boccia (ore 18.30, ex convento dei Teatini). Domenica 22 settembre ci sarà invece il confronto tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il leader della Cgil Maurizio Landini (ore 12, teatro Apollo).

Nell’ambito delle Giornate del Lavoro è prevista un’altra iniziativa il 15 ottobre a Roma (centro Congressi Frentani) su 'Lavoro, sicurezza, prevenzione: le proposte della Cgil'.

Media partner degli eventi saranno RadioArticolo1 (che trasmetterà il dibattito in diretta), Rassegna Sindacale e HuffPost. Rassegna dedicherà una pagina speciale, in continuo aggiornamento, con articoli di cronaca e approfondimento. Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale gli appuntamenti in programma sui profili social della Cgil nazionale (Facebook, Twitter, Instagram). Sul sito cgil.it le foto e tutti i materiali.

‘Il cambiamento è’ VI edizione delle Giornate del Lavoro

Le ‘Giornate del Lavoro’ della Cgil giungono quest’anno alla loro VI edizione (locandina). ‘Il cambiamento è’ questo il tema al centro dell’annuale manifestazione organizzata dal sindacato per discutere sui temi del lavoro e dei diritti, ma anche di fisco e welfare alla luce delle grandi trasformazioni sociali ed economiche.

L’edizione 2019 sarà itinerante e attraverserà il Paese dal nord al sud. Si partirà il 16 settembre da Bologna con una iniziativa a San Lazzaro di Savena sulle politiche industriali, ambientali e del credito (locandina pdf ); si proseguirà a Roma il 18 settembre presso il Parlamentino dell’Inail per discutere di lavoro pubblico (locandina pdf ).

Dal 20 al 22 settembre le ‘Giornate del Lavoro’ si sposteranno a Lecce (locandina), per l’ormai consueto appuntamento di fine estate, animando le piazze e i palazzi del capoluogo salentino con una serie di assemblee, dibattiti, lectio magistralis e concerti. Si parlerà di libertà di stampa, di giustizia fiscale, di contrattazione inclusiva, di estensione di diritti e di ogni altro aspetto che riguardi il lavoro e l’accrescimento dei diritti di cittadinanza. Tra gli eventi in programma a Lecce due lectio magistralis di Salvatore Settis e Lucio Caracciolo, la presenza di Gino Strada, un importantissimo confronto tra i Segretari Generali di Cgil Cisl Uil, Maurizio Landini, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo oltre al prezioso contributo di eminenti figure politiche, istituzionali e dell’informazione.

Ultimo appuntamento il 15 ottobre a Roma presso il Centro Congressi Frentani, per una iniziativa su lavoro, sicurezza e prevenzione (scarica la locandina pdf ).

.

Creato il:mar 03 set, 2019 4:54 pm