TRENTO: VELTRONI, VOTO CONFERMA CHE IL VENTO IN ITALIA STA CAMBIANDO
''I risultati delle elezioni in Trentino sono un importante segnale di valore nazionale, e confermano come anche nel nostro Paese il clima stia cambiando''. Lo afferma in una nota il segretario del Pd, Walter Veltroni.
''Il successo ottenuto, innanzitutto, dal Presidente Lorenzo Dellai premia una positiva azione di governo ed una personalita' di notevole spessore politico e amministrativo'' rileva Veltroni, ma accanto a questo ''il risultato ottenuto dal nostro schieramento - che incarna una nuova e coerente ispirazione riformista e una visione di moderno autonomismo - supera di circa venti punti quello del centro-destra - e' un dato che deve far riflettere e che si inserisce in un mutato clima politico e sociale dell'Italia nei confronti del Governo Berlusconi''.
''In questo quadro il risultato del Partito Democratico e' di grande valore - segnala Veltroni - il Pd e' il primo partito del Trentino e l'insieme delle forze che compongono l'area riformista supera il 40%. Davvero significativo il contributo dato all'affermazione di Dellai dalla stessa Udc.
Questo conferma il fatto che parte consistente dell'elettorato moderato guardi con sempre maggiore interesse ad uno schieramento di centrosinistra moderno e credibile.
Questo mentre il Pdl e' precipitato al 12 per cento, scavalcato anche dalla Lega''.
asca
Notizia del: lun 10 nov, 2008