CORTE COSTITUZIONALE: FLICK ELETTO PRESIDENTE

È Giovanni Maria Flick il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Succede a Franco Bile, il cui mandato è scaduto lo scorso 8 novembre. Ad eleggerlo sono stati, a scrutinio segreto, i quindici della Consulta. La Corte Costituzionale "ha un solo padrone: la Costituzione della Repubblica". Cosi' il neo presidente della Consulta, Giovanni Maria Flick, ha esordito parlando ai giornalisti subito dopo la sua elezione.
CHI E' - Sessantotto anni, nato a Ciriè (Torino), Flick è il trentaduesimo presidente della Corte Costituzionale e resterà in carica fino al 18 febbraio 2009. In tutto novantasei giorni, un giorno in più rispetto alla presidenza di Giuliano Vassalli e quasi il doppio rispetto a quella «lampo» di Vincenzo Caianiello (45 giorni, un record). Noto avvocato penalista ed ex ministro della Giustizia durante il primo governo Prodi, Flick è stato nominato giudice costituzionale nel febbraio del 2000 dall'allora Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi

Notizia del: ven 14 nov, 2008