USA: SOROS (IN VIDEOINTERVISTA PER INZIATIVA COMUNE DI SIENA), AMERICA AVEVA BISOGNO DI VITTORIA OBAMA
''Sono felice che abbia vinto Obama: la sua vittoria e' quello di cui l'America aveva bisogno, perche' in molti sentivano la necessita' di cambiare la propria strada''. Lo ha detto George Soros, in una video intervista inviata all'incontro al convegno 'Alla ricerca del Buon Governo, virtu' politiche e bene comune', organizzata dal Comune di Siena e realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
''Dico questo - ha precisato Soros - anche se credo che McCain sia una persona molto valida e abbia condotto una campagna elettorale corretta e leale''.
Il finanziere ha sottolineato che ''oggi la condizione dell'umanite' e' complessa'' perche' ''entrambi i sistemi economici su cui si basava sono falliti'': sia il comunismo che il libero mercato, che ''non e' piu' una strada percorribile''.
A causa di questo, secondo Soros, ''la societa' e' divisa tra incertezze e preoccupazioni''. In questo quadro, ha concluso, ''si devono recuperare i principi''.
Ai lavori sono anche intervenuti il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini e (in videoconferenza) il presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti.
ASCA
Notizia del: ven 14 nov, 2008