CRISI ECONOMIA: FMI, ITALIA STA SUBENDO UN FORTE IMPATTO
L'Italia sta subendo un "forte impatto" dalla crisi economica globale. Mentre il sistema bancario risponde abbastanza bene allo tsunami finanziario, l'economia del paese, gia' in difficolta', si sta indebolendo ancora di piu'. Questa la fotografia del nostro Paese scattata dal Fondo monetario internazionale, in una lettera inviata al termine della visita degli ispettori di Washington. "La produzione ha avuto una contrazione negli ultimi due trimestri, la fiducia e' ai minimi storici, le esportazioni sono deboli, cosi' come il mercato del lavoro; la domanda sta calando e la condizioni finanziarie generali si stanno irrigidendo. Questi fattori fanno si' che la crescita annuale nel 2008 sia negativa, per la prima volta da oltre dieci anni", evidenzia il Fmi. L'Italia pero' non e' il Paese che subisce di piu' la crisi tra quelli piu' avanzati, aggiunge il Fondo, il che dimostra "un solido sistema bancario, un forte bilancio". In linea con il calo della crescita, secondo il Fmi, "l'inflazione e' destinata a calare".
ASCA
Notizia del: gio 20 nov, 2008