FIRENZE: PRIMI 9 MESI 2008 +45% CASSA INTEGRAZIONE
"Il ricorso alla cassa integrazione si è innalzato in modo vertiginoso nell'ultimo periodo".
Gli ultimi dati dell'assessore al lavoro Stefania Saccardi della Provincia di Firenze presentati in Consiglio provinciale sono allarmanti.
"Nei primi 9 mesi del 2008 c'è stato un aumento del 45% delle ore di cassa integrazione. Le risorse per la cassa in deroga, per le aziende con meno di 15 dipendenti, finiscono in brevissimo tempo, tanto da dovere essere rifinanziata in modo ingente dal Governo e dalla Regione Toscana. Ma ciò che preoccupa di più non sono solo i numeri della crisi, ma il fatto che questa crisi è generalizzata e trasversale a tutti i settori. Dalla Pirelli di Figline Valdarno che ha annunciato 420 persone in cassa integrazione al Panificio Santoni che coinvolge 12 lavoratori a Bruscoli di Firenzuola. Se poi si guardano i dati delle tipologie contrattuali nei centri per l'impiego della Provincia di Firenze su 85 mila nuovi posti di lavoro, nell'ultimo semestre, sono solo 23 mila i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, il 27,7% del totale. Più del 70% sono contratti di lavoro atipici, 38 mila sono contratti di lavoro a tempo determinato ed i rapporti di lavoro precari sono in considerevole aumento rispetto all'anno precedente. C'è un altro dato rilevante - ha aggiunto l'assessore Saccardi - i rapporti di lavoro con lavoratori stranieri sono oggi il 25% del totale: un rapporto di lavoro su 4 è instaurato con un lavoratore straniero, l'anno scorso la percentuale era del 20%, un rapporto di lavoro su 5. Il dato positivo che rileviamo è che tra gli avviati il numero delle donne raggiunge all'incirca quello degli uomini: 51% gli uomini 49% le donne, e c'è una leggera flessione anche in relazione al tasso di disoccupazione rispetto all'anno precedente".
DA LANAZIONE.IT
Notizia del: mar 02 dic, 2008

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

14-09-2019
Nei primi sei mesi del 2019 la Toscana ha esportato 3,2 miliardi ....
14-09-2019
Gli auguri della Fnsi al neo sottosegretario Andrea Martella. ....
14-09-2019
Al via il 16 settembre la VI edizione dell’evento annuale ....
14-09-2019
Slc: "Siamo fermamente convinti che lo spirito solidaristico ....
14-09-2019
Lorna Vatta, ingegnere, con esperienza in ambito industriale ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)