INDUSTRIA: CHIUDE GIOPESCAL, PROTESTA LAVORATORI A LIVORNO
Una settantina di lavoratori della Giopescal, che opera in ambito portuale nella lavorazione del pesce congelato e nella logistica, ha manifestato questa mattina contro la decisione comunicata ieri dal gruppo Giolfo e Calcagno, proprietario al 100% dell'azienda, di dismettere tutte le sue attività licenziando 150 lavoratori tra le sedi di Livorno, Genova e Bari. La protesta delle maestranze è avvenuta a Livorno lungo via Leonardo Da Vinci, la strada che collega a Tirrenia, e fino all'innesto della superstrada Firenze-Pisa-Livorno provocando forti rallentamenti al traffico. "Ci hanno comunicato ieri che l'azienda dal 31 dicembre chiude e tanti saluti a tutti - ha detto Roberta Pagni, rappresentante sindacale della Cisl -. E' una decisione che non comprendiamo, anche perché l'azienda era in salute e ha chiuso gli ultimi due bilanci d'esercizio ampiamente in attivo". A Livorno lavorano 97 dipendenti, mentre a Bari la Giopescal ha un piccolo centro di produzione con sei dipendenti e a Genova hanno sede gli uffici amministrativi con una quarantina di altri lavoratori.(ANSA).
Notizia del: gio 11 dic, 2008