COMMERCIO:EXPORT REGIONI; ISTAT, SICILIA A TOP, MALE TOSCANA
La crescita delle esportazioni nei primi nove mesi dell'anno, risultata complessivamente pari al 5% rispetto allo stesso periodo del 2007, ha interessato la maggior parte delle regioni italiane. Ma, tra quelle che contribuiscono maggiormente all'export nazionale, al top si piazza la Sicilia, che ha messo a segno il maggior incremento delle vendite all'estero con un risultato del +14,3%, sempre nel confronto con il periodo gennaio-settembre 2007. A seguirla, è il Lazio, con un aumento del 13%. Nella classifica regionale, che si rileva dai dati diffusi dall'Istat sulle esportazioni nei primi nove mesi dell'anno, si piazzano bene - restando nell'ambito delle regioni con le quote più significative - anche Friuli-Venezia Giulia, con un incremento dell'8,8% sul 2007, Piemonte (+6,8%), Emilia-Romagna (+6,5%), Campania (+5,6%), Lombardia (+4,3%) e Veneto (+2,1%). Flessioni si sono, invece, rilevate per Marche (-9,1%) e Toscana (-3%).(ANSA).
Notizia del: ven 12 dic, 2008