QUARRATA (PT): MOBILE, TUTTI UNITI PER CHIEDERE LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

L’assessore regionale alla Formazione, istruzione e lavoro Gianfranco Simoncini ha convocato per lunedì 15 e venerdì 19 dicembre due incontri con le associazioni sindacali e dei datori di lavoro per discutere e approvare l’accordo regionale 2009 sui finanziamenti da destinare agli ammortizzatori sociali in deroga (mobilità e cigs) dei vari comparti produttivi. Come noto, il mobile è stato finora escluso da questo tipo di finanziamenti, e solo grazie ad una redistribuzione delle risorse a livello provinciale nel 2008 anche le aziende con meno di 15 dipendenti del comparto legno-arredamento hanno potuto beneficiare di parte dei fondi rimasti. Fondi, informa Valter Bartolini, della segreteria provinciale Cgil, che per quest’anno basteranno a coprire le richieste di cigs pervenute. Ma la crisi morde, e i prossimi mesi si annunciano ancora più duri. Ragione per cui, ieri mattina, su convocazione dell’assessore al lavoro della Provincia, Giovanna Roccella, in piazza San Leone è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra le parti sociali (Cgil, Cisl, Uil, Cna, Confartigianato e Associazione industriali), i Comuni di Quarrata e Serravalle e la Provincia, per chiedere l’estensione della cigs in deroga al settore del legno-arredamento pistoiese. Il protocollo chiede alla Regione Toscana di modificare l’accordo regionale già operante per il sistema moda e l’orafo aretino. La richiesta è motivata dalla difficile situazione del settore legno e dall’esigenza di avere ammortizzatori sociali utili a sostenere lavoratori e imprese con meno di 15 dipendenti nel corso della pesante congiuntura economica negativa alle porte. t.g.

DA IL TIRRENO

Notizia del: ven 12 dic, 2008