LAVORO:SINDACATI, GRAVE RINVIO GOVERNO MISURE SICUREZZA
Cgil Cisl e Uil definiscono "grave il rinvio del Governo per le misure della salute e sicurezza dei lavoratori". In una nota congiunta i segretari confederali Paola Agnello Modica per la Cgil, Renzo Bellini per la Cisl e Paolo Carcassi per la Uil dicono di apprendere "dai giornali che il Governo, invece di dare attuazione al "Testo Unico" su salute e sicurezza nel lavoro, come ripetutamente richiesto da Cgil-Cisl -Uil decide di rinviare unilateralmente l'entrata in vigore di punti fondamentali del provvedimento". Si tratta per i sindacalisti di un "un fatto gravissimo, sia nel merito che per il metodo, che gia' abbiamo unitariamente contestato in fase di prima proroga". Infatti cosi', per i sindacati , non rende applicabili misure essenziali per la prevenzione - come la piena valutazione dei rischi in azienda e negli appalti- in cui continuano a succedere gravissimi incidenti mortali, anche recenti. "Tutto cio' - concludono i tre sindacati - va nel senso opposto all'applicazione delle misure di prevenzione e lancia un negativo messaggio di incertezza normativa che non condividiamo e in controtendenza rispetto alla necessita' dell'adozione di provvedimenti risolutivi sulle tematiche della salute e sicurezza". (AGI)
Notizia del: mer 17 dic, 2008