INFRASTRUTTURE: MARTINI, BENE OK CIPE A TIRRENICA
"Finalmente una notizia positiva. Ci sono voluti cinque anni per dare il via a quest'opera. E' dal 2003 che la Regione ha definito un progetto condiviso dalla quasi totalita' degli enti locali e dalle associazioni economiche e sociali. La lentezza delle decisioni resta uno dei problemi piu' seri di questo Paese. Tuttavia il passo in avanti compiuto oggi dal Cipe e' un fatto importante e positivo. Completare quest'asse autostradale e' utile al Paese e alla Toscana, alla nostra economia, ai nostri porti, al turismo e alle comunita' locali. Adesso ci impegneremo per realizzare un'opera di qualita', rispettosa dell'ambiente e coerente con la nostra proposta di tracciato. Ringrazio il ministro Matteoli per il lavoro svolto, coerente con gli impegni presi". Cosi' il presidente Martini ha commentato l'ok del Cipe al progetto preliminare di Tirrenica presentato oggi a Roma da Sat (Societa' Autostrade Toscane). "Dopo molti anni, finalmente un passo in avanti importantissimo - ha aggiunto l'assessore regionale alle infrastrutture Riccardo Conti -.Ora il nostro lavoro si concentrera' sul porre grande attenzione ai progetti esecutivi perche' rispondano a quei criteri di ambientalizzazione dell'infrastruttura che stanno alla base dell'elaborazione della Regione Toscana. Il progetto approvato e' quello del tracciato proposto dalla Regione e dagli enti locali, frutto di un duro lavoro di elaborazione congiunta. L'unico rimpianto che possiamo avere e' per gli anni persi in una disputa assurda con il ministro Lunardi. Va dato atto al ministro Matteoli di essersi mosso in maniera coerente". Si segna cosi' oggi una tappa fondamentale per il completamento dell'autostrada Rosignano-Civitavecchia protagonista di una storia infinita iniz iata quaranta anni fa. (AGI)
Notizia del: gio 18 dic, 2008