QUESTIONE MORALE: MARTINI, PARTECIPAZIONE E MENO CONSIGLIERI
Trasparenza, taglio dei costi della politica e più partecipazione. Sono le ricette indicate dal presidente della Regione Toscana Claudio Martini, che ha parlato di "immagine logorata della politica" e "questione morale". In merito ai costi, Martini ha ricordato che in Regione è al lavoro una commissione per la riduzione dei consiglieri e degli assessori regionali, che dovrebbe terminare il proprio compito "prima dell'estate". "I pericoli - ha detto Martini - sono l'astensionismo, l' avvitamento della classe dirigente e le pulsioni demagogiche e populistiche. La magistratura deve lavorare serenamente e senza condizionamenti, mentre, da parte nostra, bisogna mettere l'accento sulla trasparenza, sui costi della politica e soprattutto sulla partecipazione dei cittadini". Il presidente ha quindi annunciato l'avvio di un processo partecipativo per disegnare il futuro urbanistico del parco della Piana, che coinvolge quattro Comuni (Firenze, Prato, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino) e due province (Prato e Firenze). (ANSA)
Notizia del: lun 29 dic, 2008