REGIONE: DIFENSORE CIVICO,+47% RECLAMI MALE ACQUA E TELEFONO

Un totale di 495 pratiche aperte nel 2008 con una crescita del 37% rispetto all'anno precedente, con acqua e telefonia ai primi posti per richieste di intervento da parte dei cittadini. Sono i numeri dell'attività 2008 del difensore civico toscano Giorgio Morales che oggi ha dato le 'pagelle' ai servizi pubblici regionali. 'Maglia nera' al settore idrico con 195 pratiche aperte, contro le 103 del 2007, e tante problematiche registrate specie per quanto riguarda l'Ato 1 (76 pratiche), e in particolare la società di gestione Gaia, a cui Morales ha assegnato un 5 al servizio e 2 ai rapporti con utenza e difensore civico. Numerose anche le pratiche (60) avviate nell'Ato 3 cui Morales ha assegnato 6 al servizio, 5 ai rapporti con l'utenza e 8 nei rapporti con l'ufficio del difensore. Altro fronte di forte intervento, è stato spiegato, riguarda la telefonia fissa con 148 pratiche, di cui 114 riguardanti la sola Telecom, che nella maggioranza dei casi hanno riguardato reclami relativi al ritardo nella riparazione dei guasti o nell'attivazione delle nuove utenze. Il giudizio finale è 5 al servizio, 6 ai rapporti con l'utenza mentre un 10 è andato a una dipendente Telecom che collabora attivamente con l'ufficio del difensore civico toscano.

Negativo invece il voto assegnato al settore dei trasporti ferroviari, e in particolare Trenitalia, con un 4 al servizio e 5 nei rapporti con l'utenza. Nonostante siano solo 29 le pratiche aperte nel 2008, ha spiegato Morales, quello del trasporto è il settore in cui non si sono registrati miglioramenti rispetto al passato nonostanti gli interventi del difensore civico. Giudizi positivi sono invece andati al settore dell'energia elettrica, con Enel al primo posto, alle poste e al gas, dove però sono raddoppiati i reclami che hanno riguardato in prevalenza Energia Toscana. "Se aumentano le richieste vuol dire che sono aumentati i disservizi - ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini - e il difensore civico é uno strumento importante cui i cittadini possono rivolgersi per la loro tutela". (ANSA).

Notizia del: lun 29 dic, 2008

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

21-07-2019
In arrivo una nuova ondata di caldo, confrontabile a quella che ....
21-07-2019
La crisi del commercio non accenna a finire: dopo la debole 'ripresina' ....
21-07-2019
"Il tempo della trattativa dovrà risolversi in tempi brevi". ....
21-07-2019
Un cedimento del terreno su cui poggiano i binari ha bloccato, ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo