LAVORO: INPS, RICORSO A CIG ORDINARIA +59% A DICEMBRE
dicembre il ricorso alla cassa integrazione ordinaria e' cresciuto del 59% rispetto allo stesso periodo del 2007. Il dato e' stato fornito dall'Inps durante la riunione dell'Unita' per la tutela dell'occupazione, presieduta dal sottosegretario al Lavoro Pasquale Viespoli. Per i dati sulla cassa integrazione straordinaria bisogna attendere la fine del primo trimestre del 2009, anche se fin da ora e' presumibile che si determini un effetto di trascinamento di quella ordinaria. Il ministero del Welfare sottolinea in una nota "che sia per la Cigo che per la Cigs le risorse disponibili sono tali da garantire gli interventi necessari; tanto che sara' possibile riportare nell'ambito degli strumenti a regime tutte le situazioni di sofferenza occupazionale che ne hanno i requisiti e che, fino ad ora, hanno utilizzato misure in deroga". In tal modo, "le risorse gia' previste dai provvedimenti del Governo consentiranno di ampliare, rispetto al 2008, il bacino dei soggetti destinatari delle tutele".
da repubblica.it
Notizia del: lun 29 dic, 2008