FOLLONICA (GR): SCIOPERO ALLA COVERTEK ASPETTANO STIPENDIO E TREDICESIMA
 Sciopero alla Covertek di Follonica, azienda del settore metalmeccanico che produce pannelli coibentati per le coperture industriali ed impianti fotovoltaici. I sette lavoratori occupati hanno deciso, tramite il sindacato, di proclamare uno sciopero sino a quando non gli verrà corrisposto quanto dovuto: la mensilità di novembre, la tredicesima, il versamento al fondo Cometa e gli straordinari. L’ennesimo tassello di una crisi economica che non risparmia nemmeno il settore industriale maremmano. «La Covertek è una piccola azienda di quelle che non fanno notizia - precisa Silvano Polvani della Fiom Cgil - che paga la crisi in maniera più pesante che altrove, gli ammortizzatori sociali sono deboli e al momento in parte già sfruttati. I lavoratori vivono da tempo le difficoltà economiche aziendali, già in passato sono stati in arretrato i stipendio anche per due mensilità, ma tutto allora si giustificava con il fatto che il mercato appariva in crisi; oggi le condizioni appaiono mutate, gli ordini arrivano e la produzione è a buoni livelli e quindi non si capisce questo atteggiamento che mette in forte difficoltà i lavoratori e le loro famiglie». Secondo Polvani proprio nelle piccole aziende come la Covertek si registrano le situazioni più imbarazzanti per i lavoratori. «Soprattutto in quelle dove non esiste la rappresentanza sindacale e la capacità di reagire dei lavoratori per rivendicare i legittimi diritti molto spesso è debole. E’ in queste realtà che avvengono i soprusi peggiori, tipo il mancato versamento ai fondi pensionistici, nella fattispecie è da oltre un anno che ai lavoratori vengono fatte regolari trattenute in busta paga per il fondo pensione senza provvedere ai dovuti versamenti al fondo». M.N.
DA IL TIRRENO
Notizia del: mar 30 dic, 2008