CONTRATTO GIORNALISTI: FNSI, 14/15 GENNAIO INCONTRO CON FIEG
"La Fnsi e' pronta ad un chiarimento definitivo con gli editori per il rinnovo del contratto di lavoro dei giornalisti". E' quanto si legge in una nota della Federazione nazionale della stampa. "Il 14 e il 15 gennaio prossimi la segreteria del Sindacato di categoria tornera' ad incontrare la delegazione della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) per verificare fino in fondo le possibilita' di chiusura del confronto sulla parte normativa del contratto, che attiene alla qualita' del lavoro, alle condizioni di liberta' e indipendenza dell'informazione nei processi di trasformazione dell'industria del settore. Dovra' quindi subito seguire la verifica delle compatibilita' economiche, in presenza di un quadro retributivo bloccato da quattro anni. In questi ultimi giorni dell'anno, dopo le conclusioni della conferenza dei comitati di redazione, Fnsi e Fieg hanno continuato il lavoro di verifica tecnica gia' avviato e che sara' portato a valutazione negli incontri formali di meta' gennaio. La Segreteria e la Giunta della Federazione della stampa, in vista degli appuntamenti programmati con la controparte, si riuniranno l'8 e il 9 gennaio prossimi. Il Sindacato dei giornalisti - prosegue la nota - e' piu' che mai impegnato a ottenere risposte positive per il necessario nuovo contratto, ritenuto, anche dalle piu' importanti cariche dello Stato, garanzia primaria per una stampa libera e per un'informazione professionale capace di generare valore. La congiuntura rende il passaggio contrattuale ancora piu' decisivo ed ineludibile anche del recente passato. Accanto ad esso sara' importante il tavolo governativo per il quale si e' impegnato direttamente il Presidente del Consiglio. I grandi cambiamenti dell'industria dell'informazione e la necessita' di disporre azioni di sistema per favorirne lo sviluppo e sostenere l'occupazione richiedono, infatti, adeguati interventi pubblici per determinare la crescita ed affrontare con coerenza, rispetto alle politiche economiche e sociali, tutte le fasi dei nuovi processi, dalle eventuali criticita' al rilancio".(AGI)
Notizia del: mar 30 dic, 2008