MASSA CARRARA: BERNIERI (CGIL), "2000 POSTI DI LAVORO IN MENO NEL 2009? PREVISIONE DA CONFERMARE"

E’ VEROSIMILE l’ipotesi di 2000 posti di lavoro in meno nel 2009? «Credo che i dati possano essere più o meno confermati — commenta la Bernieri — ; non me la sento di fare una stima precisa dei posti che si perderanno, ma posso parlare per settori: l’edilizia, il turismo per la minor capacità di spesa delle famiglie, il commercio (non saranno assunti neanche quei lavoratori stagionali che rientravano nei precari), il lapideo dove perde il granito, i granulati, dove si parla di delocalizzazione all’estero per il minor costo del lavoro. Si fa presto a fare un conto delle vittime». Il segretario della Cgil lancia un appello alla Regione: «Il 30 dicembre avevamo firmato la creazione di una task force che mettesse insieme un gruppo di lavoro per affrontare le emergenze delle province più a rischio, la nostra e quella di Livorno: siamo in attesa della convocazione in Regione, per capire quando si potrà iniziare a discutere e a lavorare per combattere questa crisi».

da La Nazione

Notizia del: mer 07 gen, 2009