SEVES ACCORDO SULLA CASSA: FILCEM-CGIL. ACCOLTE RICHIESTE LAVORATORI E SINDACATO
E' stato siglato il Verbale di Accordo tra SEVES, RSU e Organizzazioni Sindacali FILCEM-CGIL e FEMCA-CISL sulla Cassa Integrazione Ordinaria.
“Con la firma del Verbale di accordo,” dichiarano Luca Paoli e Fabio Berni della FILCEM-CGIL di Firenze “l’azienda accoglie le richieste del sindacato e dei lavoratori di ritirare la procedura per Cassa Integrazione Straordinaria e di utilizzare strumenti ordinari, sicuramente più adatti a gestire una crisi di mercato temporanea e lo smaltimento delle giacenze a magazzino.”
La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria interesserà fino ad un massimo di 110 lavoratori e l’azienda garantirà l’anticipo del trattamento, la rotazione tra il personale coinvolto e la maturazione dei ratei di tredicesima.
Si prevedono inoltre verifiche mensili tra azienda e RSU per esaminare la situazione produttiva e commerciale e valutare la rotazione del personale.
Entro il 15 aprile, a seguito della nomina del nuovo AD, SEVES presenterà alla RSU e alle OO.SS. un documento programmatico per il biennio 2009/2010 relativo al consolidamento e allo sviluppo delle attività aziendali e all’investimento sul nuovo forno.
“Quanto definito nel Verbale di Accordo” concludono i sindacalisti della FILCEM “non risolve una situazione che resta problematica, ma garantisce il monitoraggio costante e continuativo dell’andamento aziendale e strumenti di maggiore garanzia per i lavoratori e le lavoratrici di SEVES. Il sindacato continuerà a vigilare ed operare affinché si possa superare positivamente la situazione di difficoltà odierna.”
Notizia del: mer 07 gen, 2009