CASCIANA TERME(PI): PRESIDIO ALLA PIETRONI "RITIRI I TRE LICENZIAMENTI"

Stamani, dalle10, davanti ai cancelli della vetreria Pietroni in via del Commercio Nord a Casciana Terme un presidio per denunciare il licenziamento unilaterale da parte dell’azienda di 3 lavoratori. Prima delle festività natalizie i sindacati erano stati chiamati a un incontro nel quale l’azienda aveva segnalato un calo di lavoro e di conseguenza il licenziamtno di 10 lavoratori. «Sarebbe - spiega tania benvenuti della Cgil - stata aperta una procedura di mobilità che avrebbe dato la possibilità al sindacato di svolgere un ruolo negoziale con l’azienda e l’indennità di mobilità ai lavoratori licenziati come ammortizzatore sociale». L’azienda invece ne ha licenziati tre. «È un grave atto unilaterale - denuncia la Cgil - senza alcun rispetto delle normali relazioni sindacali fa una cosa diversa da quello che ci era stato comunicato. Il licenziamento dei tre lavoratori non tiene conto del rispetto dei criteri e delle tutele di legge di alcune figure particolari; inoltre questo licenziamento non dà la possibilità ai lavoratori di usufruire dell’indennità di mobilità in quanto sotto i 5 licenziamenti non c’è tutela». Cgil è preoccupata per gli altri lavoratori che «nei prossimi mesi potrebbero essere licenziati nello stesso modo: questo per non aprire una normale procedura di mobilità». Sindacato e lavoratori impugneranno, davanti al giudice, i licenziamenti, chiedendone il ritiro.
DA IL TIRRENO
Notizia del: mar 13 gen, 2009