SICUREZZA LAVORO: TOSCANA, INTESA PER LAVORATORI AUTOSTRADE
Quello in autostrada e’ un lavoro ad alto rischio. Lo testimoniano i numerosi episodi, gravemente invalidanti o mortali, che costellano le cronache di questi mesi, anche in Toscana. Per far fronte alla situazione e imprimere una intensificazione alle attivita’ di prevenzione e tutela dei lavoratori la Regione Toscana, le Prefetture di Firenze, Arezzo, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, la societa’ Autostrade per l’Italia Direzione IV tronco, Confindustria Toscana e le organizzazioni sindacali presenti in ambito autostradale (Filt-Cgil, Fit-cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl-Ausiliari del traffico) hanno preparato una intesa per la promozione della sicurezza e della salute dei lavoratori sulla piattaforma autostradale di competenza della Direzione IV tronco nel terrotorio della eregione Toscana. Il protocollo e’ stato approvato dalla giunta regionale su proposta degli assessori Enrico Rossi (Diritto alla salute) e Riccardo Conti (Trasporti) e verra’ firmato a breve. “In seguito alla tragedia di Barberino dell’ottobre scorso - ricorda l’assessore Enrico Rossi - abbiamo preso l’impegno di fare del 2009 un anno di svolta per la sicurezza sul lavoro in Toscana. Cominciamo subito e bene con questo accordo che ci permettera’ di lavorare in modo integrato per risolvere i problemi specifici che si presentano nel corso delle opere di cantierizzazione, manutenzione e gestione della piattaforma autostradale e quelle di gestione della viabilita’ e del traffico. Punti importanti dell’intesa sono il pieno coinvolgimento dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e l’attenzione rivolta ai lavoratori delle imprese che operano in appalto.” (AGI)
Notizia del: mer 14 gen, 2009