CRISI: COMUNE FIRENZE, FONDO 1 MLN PER SOSTENERE PERSONE IN DIFFICOLTA'
Il Comune di Firenze ha istituito un fondo da un milione di euro per sostenere i soggetti colpiti dalla crisi economica. Lo ha annunciato l'assessore Tea Albini, presentando il bilancio di previsione di Palazzo Vecchio.
''Abbiamo destinato a questo fondo - spiega la Albini - un milione di euro. Soldi veri e non una sorta di 'gioco delle tre carte', perche' in questa voce non abbiamo inserito contributi a sostegno dell'affitto o di sostegno alle imprese, che gia' facciamo. Vorrei anche ricordare che, di fatto, noi il fondo lo abbiamo attivato da tempo mantenendo ad esempio l'addizionale irpef allo 0.3% inalterata dal 2003.
Avvieremo un percorso di concertazione con le forze politiche, sindacati e categorie economiche per definire un regolamento per la destinazione e la gestione di questo fondo''.
Il bilancio del comune prevede 524 milioni per la parte corrente, senza aumenti di imposte e tariffe. L'assessore Albini ricorda come per il rispetto del patto di stabilita' ''per la prima volta in sede di redazione del bilancio saremo costretti a incidere sui servizi per circa 4 milioni'' (istruzione, sociale, quartieri, cultura e sport), ma che alla fine ''grazie all'avanzo di amministrazione 2008 di circa 7.900.000 euro, riusciremo comunque a garantire''.
asca
Notizia del: mer 04 feb, 2009