Lista choc di Rai Uno sulle donne dell'Est, Romano (Coord. Donne Cgil Toscana): "No al sessismo"

E' polemica per la puntata della trasmissione di Rai Uno “Parliamone sabato“, andata in onda il 18 marzo scorso. In studio si discute il tema della predisposizione di alcuni uomini italiani a trovare la propria anima gemella con donne provenienti dall’est Europa e si cercava di indagare il perché. Ospiti in studio Marta Flavi, l’ex Miss Italia Manila Nazzaro e l’attore Lando Buzzanca: un “dibattito” durato quasi 20 minuti fra posizioni diverse che ha visto la conduttrice Paola Perego fare da mediatrice. Ad un certo punto la conduttrice ha mostrato una grafica trovata in rete che metteva in evidenza i pregiudizi e gli stereotipi sull’argomento e sulle donne dell'Est: 1) Sono tutte mamme, ma dopo aver partorito recuperano un fisico marmoreo; 2) Sono sempre sexy, niente tute né pigiamoni; 3) Perdonano il tradimento; 4) Sono disposte a far comandare l’uomo; 5) Sono casalinghe perfette e fin da piccole imparano i lavori di casa; 6) Non frignano, non si appiccicano e non mettono il broncio.

Commenta Anna Maria Romano (Coordinamento Donne Cgil Toscana): "Un programma TV ha offeso, ancora una volta, tutte noi donne. e anche gli uomini intelligenti che non ci stanno ad essere rappresentati sempre come bavosi cretini. Non voglio fare pubblicità e di certo vorrei fuori di lì tutte e tutti coloro che ne hanno la responsabilità. Ma questo é un fatto che si ripete troppo spesso in tanti ambiti: pubblicità, scuola, lavoro. Indigniamoci verso ogni forma di sessismo: perché é violenza verso noi donne. Perché squalifica ogni uomo intelligente. Perché toglie libertà a noi, ai bimbi e alle bimbe che possono ancora rappresentare un futuro differente."

Notizia del: lun 20 mar, 2017