Banca non paga debiti a ex cliente, pignoramento a Mps Lecce

Un pignoramento di circa 56mila euro è stato eseguito nei confronti della filiale di Lecce dell'istituto di credito Monte dei Paschi di Siena per un credito vantato da una ex correntista. A darne notizia è l'avvocato Massimo Todisco di Adusbef, che ha seguito l'ex cliente della banca nel processo di secondo grado. La donna "dopo aver subito un'esecuzione da parte dell'istituto di credito con conseguente vendita della sua abitazione - spiega il legale - aveva intrapreso un'azione giudiziaria tesa alla verifica della legittimità dell'operato dell'istituto di credito. Nel 2015, al termine del giudizio, il Tribunale aveva accertato che invece la correntista vantava un credito nei confronti della banca pari a 46.500 euro che la Corte d'Appello, a seguito dell'impugnazione proposta dalla banca, ha confermato nel 2016". Poiché la banca non avrebbe dapprima risposto alle richieste bonarie di adempimento e poi ai preavvisi di giugno e settembre 2017, l'ufficiale giudiziario del Tribunale di Lecce ha proceduto oggi al pignoramento della somma di denaro presso la filiale salentina. "L'episodio - commenta l'avvocato Todisco - è evidente espressione della negligente gestione da parte delle banche dei rapporti con la clientela, sia prima che dopo il contenzioso, e fa sorgere serie preoccupazioni in ordine alla carenza di liquidità a disposizione degli istituti di credito che, invece di recuperare il ruolo commerciale di volano dell'economia, continuano a deviare risorse verso investimenti finanziari che non giovano al territorio e le cui perdite vengono sistematicamente spalmate sui loro azionisti". (ANSA).

Notizia del: ven 20 ott, 2017