Regioni: Toscana, accordo con 13 Comuni per rilancio Amiata

Gettare le basi per arrivare ad un progetto complessivo di rilancio del territorio amiatino: questo il senso del protocollo d'intesa siglato oggi a Firenze, tra Regione Toscana e 13 Comuni dell'Amiata. Protocollo che individua anzitutto le priorità per il rilancio: promuovere e salvaguardare i valori identitari del territorio, affrontare i rischi dello spopolamento, garantire il miglioramento delle condizioni sociali, favorire lo sviluppo equilibrato ed orientato dell'area. Obiettivi, questi, da realizzare attraverso una serie di progetti condivisi su promozione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali a fini turistici; difesa del suolo; sviluppo dell'economia agricolo-rurale, della forestazione, valorizzazione delle produzione tipiche, florovivaismo; interventi al sostegno di nuova imprenditorialità; potenziamento e qualificazione della presenza manifatturiera e del Polo tecnologico di Santa Rita; interventi di riqualificazione delle infrastrutture; interventi di qualificazione della edilizia scolastica; potenziamento di infrastrutture telematiche e servizi digitali.(ANSA).

Notizia del: lun 23 ott, 2017