Cgil Cisl Uil categoria: 24 novembre sciopero gomma plastica, grande assemblea su Livorno

Blocco delle flessibilità organizzative e del lavoro straordinario e, sul territorio, il 24 novembre sciopero di 8 ore nel settore della gomma plastica per protestare contro il mancato aumento dei salari sancito nell’ultimo rinnovo contrattuale.
Le iniziative decise e attuate nelle aziende nei mesi scorsi avevano lo scopo di sensibilizzare i vertici aziendali e la Federazione della Gomma e Plastica sulla necessità di riaprire il dialogo e non compromettere ulteriormente il sistema di relazioni industriali “Purtroppo dobbiamo registrare che il nostro appello al buonsenso è rimasto inascoltato – spiegano Filctem CGIL, Femca Cisl e Uiltec Uil della Provincia di Livorno - Non solo la Federazione Gomma Plastica continua a sottrarsi alla responsabilità del confronto, ma non perde occasione per dispensare alle aziende associate consigli e circolari operative su come fare per togliere soldi dalle retribuzioni dei lavoratori”.
“Appare del tutto evidente che Confindustria e la Federazione Gomma Plastica abbiano scelto il terreno del conflitto e non quello del dialogo tra le Parti – proseguono le segreterie e, a fronte di tale atteggiamento, Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec Uil della Provincia di Livorno proclamano per tutte le aziende del territorio il blocco delle flessibilità organizzative, del lavoro straordinario e lo sciopero di 8 ore per l’intera giornata del 24 novembre 2017 per ogni turno lavorativo del personale giornaliero, avvicendato e turnista”.
Oltre al valore economico proprio della vertenza, secondo i sindacati è in discussione il ruolo e il valore del contratto collettivo nazionale di lavoro “Confindustria, ormai appare chiaro – concludono le segreterie - vuole indebolire se non cancellare il Contratto Nazionale, a vantaggio di un modello contrattuale che destruttura le retribuzioni e aumenta le diseguaglianze tra i lavoratori”.
Il 24, in occasione dello sciopero, si terrà, nella sala conferenze della CGIL Livorno, una grande assemblea territoriale di tutti i lavoratori del settore.

Notizia del: lun 13 nov, 2017