Maltempo: A1, in Valdarno camion incolonnati per 20 km

E' riunito da pochi minuti nella sede della Protezione civile di Firenze, all'Olmatello, il Comitato per il coordinamento della viabilità per un'analisi della situazione del traffico, in particolare sull'Autostrada del Sole e in Mugello, in provincia di Firenze. La polizia stradale, su richiesta di Autostrade per l'Italia, ha messo in atto il 'piano neve', con lo stop preventivo al traffico dei mezzi pesanti in direzione Bologna dove è in atto una forte nevicata. Sull'A1, tra i caselli di Scandicci e Firenze Nord, circa 7 chilometri, il traffico leggero viaggia solo sulla corsia di sorpasso: quella di marcia è stata utilizzata per l''accumulo' dei mezzi pesanti. Un altro 'accumulo' è stato disposto in Valdarno, dove la coda di camion e tir raggiunge già i 20 chilometri. Se la situazione non migliorerà i mezzi pesanti che arrivano da sud potrebbero presto essere bloccati in Valdichiana. E' già attivata anche la protezione civile. Problemi per la neve anche in tutto il Mugello, sempre in provincia di Firenze, al di sopra di 400 metri. "Al momento - avvisa Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà, delegato alla Protezione civile - continua a nevicare su tutti i rilievi appenninici fino a quote collinari con accumuli localmente abbondanti. A causa della neve e del forte vento si registra la caduta di numerose alberature. Raccomandiamo perciò massima prudenza nello svolgere attività all'aperto e nella guida". La polizia stradale conferma che al momento il transito sui passi appenninici della regione è consentito ma solo ai mezzi dotati di pneumatici invernali o catene. (ANSA).

Notizia del: lun 13 nov, 2017