Lavoro: sciopera a Firenze personale Ispettorato Territoriale del Lavoro, presidio il 17/11

Anche a Firenze il personale dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro ha deciso di attuare forme di protesta "contro una politica che sta smantellando la neonata agenzia dell'Ispettorato Nazionale, svilendone le funzioni", annunciando per venerdì 17 novembre dalle 10 alle 12 un'assemblea sindacale di fronte alla Prefettura di via Cavour, "in adesione - si legge in una nota - allo stato di agitazione nazionale proclamato dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, UilPa, Unsa, Usb, Intesa". Ad un anno dalla nascita dell'Inl come ente autonomo, "la creatura può definirsi ad oggi un esperimento fallito", accusano i lavoratori, secondo cui "il nuovo soggetto avrebbe dovuto dare impulso alle importanti attività ispettive e legali che garantiscono la tutela del lavoro e il recupero dell'elusione ed evasione contributiva e sul territorio; invece sono stati previsti ulteriori tagli alle risorse economiche, ignorando che il Ccnl dei lavoratori del settore pubblico non viene rinnovato da più di dieci anni e senza neppure ipotizzare l'apertura di un tavolo per la contrattazione integrativa".(ANSA).

Notizia del: mar 14 nov, 2017