Lavoro: Toscana; nel 2017 regolarizzati 3.814 dopo ispezioni

Nel 2017, finora, le ispezioni dell'Inail hanno portato in Toscana alla regolarizzazione di 3.814 lavoratori. E' quanto rivelano i dati diffusi oggi in occasione dell'evento "La sicurezza sul lavoro va a teatro. Siamo tutti attori" in corso a Pistoia: dei lavoratori regolarizzati al 6 novembre scorso, 2.332 sono di nazionalità italiana, 979 sono comunitari, e 503 extracomunitari, con 1.004 aziende ispezionate. Nel 2016 in Toscana è cresciuta l'evasione dei premi assicurativi Inail scoperta dagli ispettori: l'importo dei premi omessi accertati da verbali Inail è salito a 5,75 milioni di euro, contro i 4,8 milioni del 2015. La percentuale di irregolarità delle aziende ispezionate nello stesso anno è stata del 90,56%, contro l'88,71% del 2015. Nel 2016 i titolari di rendita per disabilità permanente sono stati 62.834, contro i 78.690 del 2015, per 459 milioni di euro erogati (-3,69%), su un totale di 537,9 milioni di contributi al territorio. L'Inail ha inoltre stanziato 19,1 milioni di euro per le aziende che intendono realizzare interventi in materia di sicurezza sul lavoro.(ANSA).

Notizia del: mar 14 nov, 2017