Artigianato: siglata Carta internazionale di quello artistico fiorentino

Una rete internazionale per promuovere e valorizzare l'artigianato artistico fiorentino, mettendo in campo strategie per lo sviluppo e l'innovazione condivise ed efficaci. Con questi obiettivi nasce la Carta internazionale dell'Artigianato artistico, sottoscritta oggi dal Comune di Firenze insieme a Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze e Artex. La Carta è frutto di un lungo percorso iniziato nel 2009 con il primo accordo siglato dai tre principali promotori, CNA, Confartigianato Imprese e Ateliers d'Art de France a Parigi, nell'ambito del salone Maison & Objet. Negli anni la rete di soggetti coinvolti si è allargata e rafforzata: ad oggi la Carta è sottoscritta da 9 paesi, 14 regioni italiane, 3 regioni francesi, e 15 associazioni nazionali e internazionali Alla cerimonia hanno partecipato l'assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, Cecilia Del Re, il presidente di Cna Firenze, Giacomo Cioni, il segretario di Confartigianato Imprese Firenze, Jacopo Ferretti, il presidente di Artex, Giovanni Lamioni e Silvia Burzagli, dirigente settore Promozione Regione Toscana. La Carta Internazionale dell'Artigianato Artistico rappresenta una base condivisa per la costruzione di strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione dell'artigianato artistico a livello nazionale e internazionale. Tra gli obiettivi possiamo citare: una maggiore comunicazione e promozione; progetti specifici e personalizzati di internazionalizzazione e commercializzazione; percorsi di innovazione ad hoc; rapporti costanti e creativi con il mondo dell'istruzione e della formazione; rapporti sinergici con le altre risorse del territorio, in primis turismo e sistema culturale.(ANSA).

Notizia del: mer 22 nov, 2017