Il 25 novembre Cgil in piazza a Roma contro la violenza sulle donne. Le iniziative toscane

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. "Non Una di Meno" torna a Roma per una manifestazione nazionale, appuntamento in Piazza della Repubblica, ore 14.00. “Inonderemo di nuovo le strade di Roma, per lanciare il nostro Piano femminista insieme ad un messaggio chiaro: non ci fermeremo finché non saremo libere dalla violenza maschile e di genere in tutte le sue forme”. La Cgil partecipa

INIZIATIVE TOSCANE

- PISA
25 Novembre 2017
dalle 9,30 alle 12,00 Sala “Franco Baroni”
Camera del Lavoro di Pisa
“Le violenze sulle donne:
dalle diseguaglianze ai femminicidi”
Intervengono:
Antonio Ledda Segretario Generale CGIL Pisa
Sasha Grassini Coordinatore UdU Pisa
Daniela Pagani Coordinatrice Donne SPI Pisa
Conclusioni:
Daniela Fabbrini Resp. Coordinamento Donne Cgil Pisa
Inaugurazione della mostra ROSEROSSOSANGUE
di Collettiva d'Arte Contro il Femminicidio

- CAMPI BISENZIO
“Avrò Cura di Te”
Sabato 25 Novembre 2017
presso TEATRO DANTE “Carlo Monni” Campi Bisenzio
ore 16,00
Performance danzante di ROBERTA SACCOCCI
ore 16,30
Premiazione del lavoro svolto dai ragazzi
delle Scuole interessate
ore 17,30
Si esibirà il Gruppo Rock THE TIGER HEART
della Scuola di Musica di Campi Bisenzio

- EMPOLI
Sabato 25 novembre presidio in piazza della Vittoria (ore 15:30-19) con storie e racconti di donne contro la violenza

- PONTASSIEVE
 25 NOVEMBRE ore 17,00
AUDITORIUM LISETTA PRATESI
Croce Azzurra (g.c.) Pontassieve
“DALLE DISCRIMINAZIONI QUOTIDIANE AL FEMMINICIDIO”
L’iniziativa ha l’intento di mettere in evidenza come le discriminazioni sulle donne siano sempre state presenti nella vita quotidiana, in famiglia, sul posto di lavoro, nei luoghi pubblici. Certi gesti o parole che sembrano innocue o addirittura protettive” spesso nascondono, invece, volontà di sottomissione e/o disprezzo.

- SAN CASCIANO
Il 26 novembre alle 16,45 al Teatro Nicolini c’è lo spettacolo “Il cammino delle donne” (Sancaballet ensemble Danzadonna), al termine incontro con artemisia. Il 28 novembre alle 21,15 al teatro everest c’è lo spettacolo teatrale “Doppio taglio” con Marina Senesi

- FIESOLE
Il 24 novembre al teatro Pieralli di Scandicci (ore 21) c’è “Non volevo vedere”, letture in musica dal libro di Fernanda Flamigni e Tiziano Storai. Con Daniela Morozzi come voce recitante

- PRATO
Il 25 novembre, al circolo Arci G.Rossi in via Visiana, dalle 19 apericena ed esibizione di pizzica. Ricavato al centro antiviolenza La Nara

- SIENA

- POGGIBONSI
Venerdì 24 novembre alle 11 le donne dello Spi Cgil, con l'Auser, pianteranno nei giardini di piazza Matteotti tre piante di rose e installeranno uns targa dedicata alle donne vittime di violenza

- LUCCA
Le donne dello Spi Cgil in collaborazione con la CGIL Provinciale e l'Auser hanno organizzato per vari Istituti superiori della Provincia quattro rappresentazioni teatrali:
NO… VUOL DIRE NO !!! di Guendalina Tambellini con Guendalina Tambellini e Claudio Zarlocchi : Storie vere, storie di cronaca, storie di ragazze, di figlier e di madri, di uomini, di ragazzi e di padri…..
20 novembre Lucca Auditorium S. Nicolao in collaborazione con l'Istituto “G.Giorgi” e L' Auser volontariato di Lucca, per gli alunni del Giorgi, Machiavelli e Civitali
21 novembre Viareggio Cinema Eden per gli alunni degli Istituti superiori di Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi
23 novembre Borgo a Mozzano presso il Salone delle Feste per gli alunni dell'Istituto “E. Ferrari” di Borgo a Mozzano in collaborazione e con il patrocinio e del comune di Borgo a Mozzano
Dopo ogni rappresentazione teatrale seguirà un dibattito con gli alunni sul tema rappresentato

- PISTOIA
Alla biblioteca San Giorgio il 25 novembre l'iniziativa "La finta parità genera violenza Coordina e introduce
Chiara Mazzeo, Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia
Saluti istituzionali:
Anna Maria Celesti, Vice Sindaco e Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia
Angelo Ciuni, Prefetto di Pistoia
Rinaldo Vanni, Presidente della Provincia di Pistoia
Laura Scoppetta, Dirigente Ufficio XI - Pistoia - Ufficio Scolastico Regionale
Interventi:
Filippo Corsini, Psicologo e psicoterapeuta
Mente e stereotipo
Fabrizio Amato, Presidente del Tribunale di Pistoia
Che genere di violenza? La Giustizia dalla parte delle donne e degli uomini maltrattanti
Claudio Curreli, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia
Violenza di genere e tutela della vittima
Prof.ssa Nadia Pontari
e studenti/esse dell’Istituto Professionale di Stato “F. Martini” (Montecatini Terme)
La violenza è l’ultimo rifugio dei deboli
Prof. ssa Lisa Menichini
e studenti dell’Istituto TTS “S.Fedi/E.Fermi” (Pistoia)
La prima volta che una donna...
Prof. ssa Sara Lenzi
e studenti/esse del Liceo Scientifico Mantellate (Pistoia)
Ti amo... da morire: letture sceniche tratte da Ferite a morte di Serena Dandini
Conclusioni di Chiara Mazzeo

- PIANA PISTOIESE
Sabato 25 novembre inauguarzione Scaffale Rosso alle 11 alla biblioreca di Agliana; venerdì 24 novembre alle 21 a villa Smilea (Montale) dibattito sulla violenza di genere; al Teatro Nazionale di Quarrata lunedì 27 novembre alle 21 proiezione del film "L'amore rubato"

- SESTO FIORENTINO

Alle 17, presso la Libreria Rinascita di Via Gramsci, presentazione del libro “La violenza contro le donne nella storia” con interventi di Donatella Golini, Assessora alle Pari Opportunità, la Prof.ssa Monica Pacini, Università degli Studi di Firenze e Anna Bainotti, Operatrice del Centro Antiviolenza “Artemisia” di Firenze.
Alle ore 20 apericena a cura a cura del Coordinamento donne SPI CGIL, Unicoop Firenze Sezione Soci Sesto Fiorentino-Calenzano, col ricavato a sostegno della campagna “Tu da che parte stai?” dell’Associazione Artemisia.
Alle ore 21, sempre presso la Libreria RInascita, proiezione del film “L’amore rubato” di Irish Braschi

Notizia del: gio 23 nov, 2017