Plastylenia (Campi Bisenzio) condannata per condotta antisindacale, soddisfatta la Filctem Cgil Firenze

Plastylenia (Campi Bisenzio) condannata per condotta antisindacale (una proprietaria voleva partecipare alle assemblee sindacali). Soddisfazione della Filctem Cgil di Firenze

La Plastylenia, nota azienda fiorentina (Campi Bisenzio) che opera nel settore della gomma-plastica, è stata condannata per condotta antisindacale con sentenza emessa ieri dal Tribunale di Firenze.
L'azienda in questi anni aveva ripetutamente effettuato licenziamenti individuali (con vari ricorsi in sede giudiziaria, in un caso il lavoratore ha ottenuto la reintegra) evitando il confronto con il sindacato e cercando di ostacolarne la presenza.
In particolare, una delle proprietarie e responsabile del personale aveva preteso di partecipare alle assemblee sindacali, nonostante la contrarietà del sindacato che deve garantire il confronto libero tra i lavoratori senza paura di possibili ritorsioni.
Il Giudice, sulla base dell'onestà delle testimonianze proposte dal legale della Filctem Cgil (Avv. Stramaccia), ha quindi condannato l'azienda sulla base dell'articolo 28 (condotta antisindacale) ad affiggere in bacheca la sentenza e a rimborsare le spese di lite.
Nella sentenza il giudice afferma che questo comportamento illegittimo "costituisce un ostacolo al libero esercizio del diritto di assemblea, fondamentale espressione dell'attività sindacale".
La Filctem Cgil di Firenze si dichiara soddisfatta per la sentenza, auspica che si ristabilisca un corretto rapporto sindacale con la Plastylenia e che questa vicenda possa essere da monito per tutte le aziende che pensano di poter ostacolare la presenza del sindacato.

Notizia del: gio 07 dic, 2017

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

18-10-2018
Export con segno più per il distretto dell'oro aretino ....
18-10-2018
"Da ora in avanti non guarderemo in faccia a nessuno. Chi denigra, ....
18-10-2018
Facevano lavorare a nero, nella loro confezione di abiti cinese, ....
18-10-2018
Sono in totale 14 i dipendenti della Ctt (Compagnia toscana trasporti, ....
18-10-2018
Si e' tenuto ieri a Montepulciano, il 1° congresso ALPAA ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo