Camusso: nuova sede CdL Viareggio, 'continuiamo ad avere un nome e bandiere che non hanno strappi'

Lavoro: Camusso, sicurezza tema quotidiano no solo elezioni.  "La sicurezza sui luoghi di lavoro dovrebbe essere un tema da proporre non solo in sede di campagna elettorale, ma dovrebbe essere un tema di attenzione quotidiana. Anche perché i dati ci dicono in continuazione che gli infortuni aumentano e aumentano anche in relazione ad un lavoro che peggiora in termini di sicurezza, di qualità, di retribuzioni. Credo non solo sia giusto tenere alta la memoria, ma dire chiaramente che il primo dovere chi va a lavoro è che torni a casa intero". Lo ha detto Susanna Camusso, segretaria generale Cgil, durante l'inaugurazione della nuova sede Cgil a Viareggio, ricordando la strage ferroviaria del 2009. "Inaugurare una nuova sede dalla Cgil - ha aggiunto - è di per sé un'occasione positiva. Vuol dire continuare ad essere insediati nel territorio. Vuol dire mettere a disposizione nel rapporto con i lavoratori, con le lavoratrici, con le persone che hanno problemi una capacità di ascolto e di risposta. Confermo una cosa che diciamo spesso della nostra organizzazione: abbiamo alle spalle una lunga storia e continuiamo ad avere un nome e delle bandiere che non hanno strappi".(ANSA).

Regionali: Camusso,accordi li fanno partiti,giudizio elettori 'Dove esperienze positive con sindacato elemento da utilizzare'
"Gli accordi li fanno i partiti e li giudicano gli elettori. Ciò che noi abbiamo detto è che dove ci sono esperienze positive di relazione col sindacato, crediamo che questo sia un elemento da utilizzare". Lo ha detto il segretario generale Cgil Susanna Camusso, a margine dell'inaugurazione della nuova sede del sindacato a Viareggio (Lucca), rispondendo ai giornalisti che le chiedevano un commento su eventuali intese tra Pd e LeU per le regionali in Lazio e Lombardia.(ANSA).

Lavoro: Camusso, proposta salario minimo sbagliata
"Il salario minimo? Sbagliato". Così il segretario della Cgil Susanna Camusso, a margine dell'inaugurazione della nuova sede della Cgil a Viareggio (Lucca), ha risposto ai giornalisti che le chiedevano un commento sulla proposta del salario minimo fatta dal segretario del Pd Matteo Renzi. "La sbagliata legge sul Jobs Act - ha detto Camusso - già prevedeva il salario minimo legale, e poi è rimasto nelle carte delle deleghe da approvare. Era sbagliato allora, è sbagliato adesso".(ANSA).

Alitalia: Camusso, Calenda incontri anche sindacati  'Per fare chiarezza su ipotesi: quali sono e cosa prevedono'
"Sarebbe bene che prima o poi il ministro incontri anche i sindacati per fare chiarezza sulle ipotesi: quali sono, cosa prevedono". Lo ha detto il segretario della Cgil Susanna Camusso, a margine dell'inaugurazione della nuova sede Cgil a Viareggio (Lu), rispondendo ai giornalisti su Alitalia, l'interesse di Lufthansa e le indiscrezioni su quello di Air France-Klm. "Credo - ha detto Susanna Camusso - che più che giudicare le indiscrezioni e le relative smentite il problema sia vedere quali proposte industriali ci sono e salvaguardare l'impresa. E' noto che ci sono delle offerte, ed è noto che il ministro dello sviluppo sta avendo degli incontri. Sarebbe bene che prima o poi incontri anche le organizzazioni sindacali per fare chiarezza su quali ipotesi sono, e cosa prevedono".(ANSA).

Notizia del: ven 12 gen, 2018